Le attività di Visioneroma – Claudio Minelli

LE ATTIVITA’ APRILE 2022

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE DI VISIONEROMA

“Rubriche fisse” e relativi responsabili

I master di Visioneroma resp. Benedetta Tamburini
Galleria dei protagonisti resp. Luca Ribichini
Gocce di Pensieri resp. Gabriele Gandelli, Claudio Minelli e Piero Sandulli
Le letture di Ugo resp. Antonio Bottoni
In giro per Roma resp. Gabriele Gandelli
Incontri con l’autore resp Claudio Minelli
Dall’aula Giulio Cesare resp Giulio Pelonsi (da sostituire dopo incarico seg. sindaco)
 
Rubriche Autogestite di Dario Coen, Gianluca Santilli, Michele Campisi, Piero Meogrossi e Michelangelo Guzzardi
 

Iniziative in corso ed in preparazione con la partecipazione dei soci responsabili a seconda del settore

————————————————————–
Incontri con la giunta già effettuate
On. Sabrina Alfonsi Ambiente, Agricoltura
On. Maurizio Veloccia Urbanistica
On. Eugenio Patané Mobilità
On. Monica Lucarelli attività produttive commercio
 
In programma
On. Tobia Zevi Patrimonio
On. Miguel Cotor Cultura
On. Barbara Funari Sociale
On. Silvia Scozzese Vicesindaco, bilancio
On. Alessandro Onorato grandi eventi sport e turismo
On Ornella Segnalini Lavori pubblici
 
PRIMA VALUTAZIONE CONCLUSIVA ESITO INCONTRI E ACCOGLIMENTO PROPOSTE
 

Obiettivi oggetto di confronti:

 
Il Programma generale di Visioneroma
 
Campidoglio 2 e Museo dei Fori
incontri informali preparatori in corso promossi da assessore Tobia Zevi e con Walter Tocci
 
Mobilità sostenibile: accordo con Bikeconomy e proposte all’assessore per biciplan
 
Programma per Ostia: lancio interpellanza al Sindaco
 
Proposta di soluzione della gestione degli impianti sportivi di Roma Capitale
 

——————————————————————

Attività in corso di preparazione

 
Concorso fotografico dedicato a Gianni Borgnae
 
Intese interassociative

 

—————————————————————————————

Dcecisioni associative:

Riunione periodica dei responsabili di settore a partire dalla prima imminente riunione allargata ai membri della chat interessati.
Riunione semestrale chat di visioneroma
Riunione annuale soci
GABRIELE GANDELLI PRES. ASSOCIAZIONE
CLAUDIO MINELLI COORDINATORE ATTIVITA’

VALUTAZIONE ATTIVITA’ FEBBRAIO 2022

Visioneroma  ha confermato il suo ruolo  di soggetto attivo nel panorama economico culturale della città.

A Febbraio 2022  il sito ha avuto dal  settembre 2019 anno di nascita 948.201  visite. Negli ultimi 365 giorni 739.002 visite. Il totale dei visitatori è arrivato a 71.423.

Il 2021 ha visto un notevole impegno dell’Associazione nelle elezioni comunali di Roma.

Purtroppo l’anno ha visto anche la scomparsa di uno dei principali ideatori e fondatori dell’associazione, Raffaele Minelli, lasciando un vuoto impossibile da colmare.

Dopo notevole discussione si è deciso di  presentare  alla competizione elettorale un proprio autorevole socio fondatore dell’Associazione, il Prof. Avv. Piero Sandulli.

Dopo una iniziale scelta di presentazione nella Lista Civica si è optato per la lista del Partito Democratico con una posizione di indipendente concordata con il candidato sindaco Roberto Gualtieri.

Malgrado i voti di preferenza  ottenuti ( quasi 1000 voti) che nella lista civica avrebbe consentito non solo l’elezione, ma una posizione al vertice  degli eletti, nei risultati della lista del Partito Democratico, in cui i voti di preferenza sono molti numerosi, non si è riusciti a conseguire  il risultato atteso.

Si sono comunque subito riprese le attività dell’associazione (Master, Galleria dei Protagonisti, incontri con autori di libri, forum ecc.)

Sono in atto incontri con la nuova amministrazione della città.

Il complesso delle proposte avanzate da Visioneroma su vari temi (Campidoglio2, Museo dei Fori, Rifiuti, Mobilità sostenibile ecc. è stato e viene sottoposto ai nuovi amministratori.

L’associazione sta valutando per il nuovo ciclo dei Master la possibilità che i corsi consentano Crediti Formativi Universitari ai giovani studenti partecipanti.

E’ stato rinnovato l’assetto organizzativo dell’associazione con nuovi e prestigiosi responsabili.

VALUTAZIONE ATTIVITA’ APRILE 202I

Visioneroma in pochi mesi di vita  ha consolidato il suo ruolo  di soggetto autorevole  che “fa sentire la sua voce” nella città.

Ad aprile 2021  il sito ha avuto dal  settembre 2019 anno di nascita 285. 210  visite. Negli ultimi 365 giorni 244.232 visite. Il totale dei visitatori è arrivato a 37.653.

Nella sola ultima settimana 16.554 visite.

Si sono molto ampliate le iniziative. A quelle sempre aggiornate evidenziate nella precedente valutazione si sono aggiunte:

In giro per Roma  condotta da Gabriele Gandelli e Fabrizio Narcisi

La galleria dei protagonisti.  Incontri con protagonisti della vita culturale, professionale, scientifica della città condotta d Luca Ribichini

Gli spazi autogestiti di Santilli, Meogrossi, Campisi, Guzzardi

Gli incontri con le Capitali

La parola a….. incontri con i politici della Capitale

VALUTAZIONE ATTIVITA’ LUGLIO 2020

Visioneroma in pochi mesi di vita è riuscito a divenire uno dei soggetti che “fa sentire la sua voce” nella città.

Il sito di Visioneroma alla data di Luglio  2020 e quindi a 11 mesi dalla sua apertura   ha avuto circa  100  mila  visite e circa 18  mila visitatori.

Sul sito con Gabriele Gandelli è stata pubblicata una sintesi del lavoro fatto fino ad oggi da tutti i componenti e gli amici di Visioneroma.

Abbiamo proposto un coordinamento di tutti i soggetti, associazioni, club, gruppi civici che insieme vogliano costruire una rete per un confronto di idee sulle tematiche che interessano Roma ed il suo futuro.

Visioneroma  porta avanti le seguenti  iniziative:

Incontri ripresi in video con molteplici personalità che possono dare contributi di idee e proposte.

Forum  sulle tematiche principali che interessano la Capitale.

 

Relazioni e commenti dei soci, dei promotori e di chiunque voglia contribuire al nostro lavoro

Alcuni convegni pubblici a cui far partecipare interlocutori politici

Il presidente dell’associazione Gabriele Gandelli ha aperto  sul sito un’area specifica: “Costruiamo il progetto” nella quale il presidente  sta raccogliendo tutte le proposte emerse nelle varie attività, sollecitandone e proponendone nuove per poi  proporne una sintesi conclusiva da presentare in un pubblico convegno.

 

“Convivendo” con il Covid-19 e le sue regole, i  forum realizzati nella forma privilegiata che vede la presenza delle persone intorno ad un tavolo ed i convegni con ospiti e organi di informazione potranno riprendere dopo la pausa estiva, salvo non auspicabili novità negative del contagio.

Quelli programmati sono stati realizzati con videoconferenze.

Sul sito di Visioneroma ogni settimana “Ugo” propone un libro da leggere.

Nella rubrica “Gocce di Pensieri” periodicamente viene pubblicato l’editoriale politico a cura di Raffaele Minelli.

Visioneroma ha inoltre promosso d’intesa con docenti universitari ed esperti prestigiosi un ciclo di  “master formativi e divulgativi” aperti a tutti a cui partecipano dottorandi e studenti.

Anche i master  in questo periodo sono realizzati in videoconferenze trasmessi in diretta sui social di Visioneroma e successivamente disponibili nel sito nelle registrazioni.

Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: impegnarsi per la rinascita culturale, economica, sociale e politica di Roma.

Claudio Minelli

coordinatore generale delle attività

_________________________________________

 

 

Claudio Minelli

Ha frequentato la facoltà di ingegneria indirizzo chimico, mentre era ricercatore nella Selenia S.p.a dove si occupava di crescite epitassiali su substrati di Silicio cristallino.
Ha vissuto la stagione delle lotte studentesche come studente lavoratore e membro del consiglio di fabbrica.
Ha svolto una intensa attività sindacale come segretario della Fiom Cgil, poi come segretario generale della camera del lavoro della zona industriale di Pomezia, nella Fillea e infine come segretario generale della Camera del Lavoro di Roma.
Dal 1993 è stato Assessore nelle Giunte Rutelli, poi in quelle Veltroni fino al 2008, con una interruzione durante la quale ha curato la realizzazione dei nuovi mercati generali di Roma in Guidonia , definendo da assessore la localizzazione , poi da presidente del Car,  l’appalto, l’esecuzione e poi l’assetto societario, ancora vigente, dello stesso Centro Agro Alimentare . Il trasferimento dei mercati generali ha reso libera l’area del vecchio mercato, di cui purtroppo rimane da realizzare il recupero urbanistico.
Durante lo stesso periodo è stato presidente dell’associazione nazionale dei mercati agroalimentari italiani e  Responsabile dell’Ufficio  Progetti Speciali ( UPRO)  del Comune di Roma che ha continuato ad operare anche durante la lunga gestione commissariale.
Nel corso dell’attività assessorile è stato responsabile di tutti i processi elaborativi e procedurali di molteplici iniziative amministrative nell’ambito di varie competenze ( commercio, industria, patrimonio, casa, progetti speciali ecc.); tra questi :
I piani del commercio e dei mercati fissi e a rotazione che attraverso specifici bandi, accordi di programma e delibere attuative hanno consentito l’ammodernamento del sistema commerciale cittadino, la realizzazione dei centri commerciali metropolitani, le aperture domenicali, la realizzazione di molti trasferimenti in sede propria dei mercati su strada come la realizzazione del nuovo mercato dell’Esquilino che ha visto anche il primo trasferimento di beni demaniali ( caserme militari) al comune di Roma, il nuovo mercato trionfale e numerosi altri,  il progetto per le edicole di gradevole design , il piano di risanamento di Casalbertone attuato con una consultazione popolare che ha visto la partecipazione attiva dei cittadini per la sua messa a punto.
Per le politiche patrimoniali ed  abitative: i bandi per le modifiche di destinazione d’uso di immobili da acquisire per l’edilizia popolare, gli accordi con il governo per il finanziamento dei piani di edilizia, i piani di alienazione del patrimonio disponibile.
Progetti speciali con Accordi di programma o procedimenti di localizzazione e attuazione di opere di interesse statale di natura urbanistica tra i quali :
“l’anello dell’innovazione” di Via Veneto con l’insediamento di attività commerciali internazionali,  l’ammodernamento degli alberghi e l’apertura di nuovi;
la localizzazione e approvazione del progetto per la nuova Fiera di Roma con la liberazione dell’area dell’ex Fiera;
Il nuovo Campus Biomedico su aree donate da Alberto Sordi;
il piano di recupero della Galleria Colonna oggi galleria Sordi e l’inserimento nei piani superiori della Presidenza del Consiglio;
il recupero dell’Esedra di piazza della Repubblica che versava in condizioni fatiscenti  con la realizzazione di uno dei più grandi alberghi di Roma;
il decentramento di circa 4500 dipendenti prima ubicati  in uffici del centro, con  la  realizzazione delle nuove sedi della polizia di stato e della Dia sulla via Tuscolana e su  Via Anagnina;
il  programma di patrimonializzazione della sede Alitalia sulla Muratella;
il recupero del palazzo demolito in piazza Vittorio oggi sede ENPAM;
il nuovo Teatro Ambra Jovinelli;
la localizzazione del nuovo Museo della Shoah ;
il progetto di riqualificazione dell’area Ex Alitalia ( autore Richard Rogers) rientrato nelle norme transitorie del piano, ma poi rimasto inattuato.
Inoltre il grande programma “Campidoglio 2” di cui Il cambio di amministrazione  ha consentito solo una parziale,  ma importantissima attuazione.
Attraverso protocolli d’intesa, che prevedevano da una parte la nuova sede degli uffici comunali e dall’altra la Città della Regione presso la ex fiera di roma, sono poi stati conclusi gli accordi di programma che hanno coinvolto Comune,  Regione e Stato. Con tali accordi  è stato concordato ed attuato uno dei più grandi piani di  modifica di destinazione d’uso di proprietà statali  e trasferimenti  demaniali, la ex Manifattura Tabacchi sull’Ostiense, acquistato dal Comune con gli oneri concordati per il cambio di destinazione degli immobili statali ( torri Eur, Istituto geologico, Poligrafico dello stato di piazza Verdi ecc).
Contemporaneamente il Comune con un asta pubblica ha ceduto, ottenendone rilevanti entrate, proprie proprieta’ immobiliari  (tra queste il palazzo dell’Acea) che avrebbero consentito e consentivano  la realizzazione del progetto di ampliamento e ristrutturazione degli edifici dell’Ostiense con  il superamento delle molteplici sedi (trentasei) in locazione (fitti passivi) del comune.
Nella ex manifattura sono stati comunque insediati definitivamente e provvisoriamente (senza il grande ampliamento previsto) molti uffici Comunali.
Purtroppo prima le inutili complicazioni procedurali richieste in fase di approvazione finale hanno allungato i tempi attuativi ( invece di un celere appalto concorso un concorso internazionale di progettazione) e poi il sopravvenuto cambio di Amministrazione, hanno “lasciato al palo” un programma che avrebbe tra l’altro consentito la realizzazione di un grande polo museale presso gli uffici di via dei Cerchi.
La fine della legislatura ha inoltre impedito la prosecuzione di altri importanti progetti di  competenza sui quali erano stati avviati confronti con la magistratura ed impostati progetti di massima, quali la realizzazione del nuovo Tribunale di Roma presso l’area dove ora si è insediata la BNL.
In tutta questa attività ha incontrato architetti straordinari quali Renzo Piano, Fuksas, Rogers, si è avvalso dell’amicizia di giuristi come Giuseppe Guarino, di dirigenti e strutture dell’amministrazione di grande livello: tre nomi tra i molti : la dottoressa Luisa Zambrini, l’Ingegnere Ciro Dell’Acqua e la società Risorse per Roma.
In tutti questi programmi, la fase attuativa dei procedimenti, conclusi con complesse procedure di approvazione ( a volte con trecento passaggi autorizzativi dei molteplici soggetti competenti) passava ad altre competenze.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento