GLI SFASCISTI E LE PAURE – RAFFAELE MINELLI

 

La destra italiana, in particolare la Lega e Fratelli d’Italia, puntano come al solito sul tema della paura

di Raffaele Minelli

 

La destra italiana, in particolare la Lega e Fratelli d’Italia, puntano come al solito sul tema della paura: prima quello dell’immigrazione, oggi un po’ appannato, ora quello derivante dalla paralisi dell’economia per effetto della peste da COVID-19.

Per utilizzare questa paura, che non può non coinvolgere ampi strati della popolazione, non solo quelli a reddito basso, ma praticamente tutto il ceto medio produttivo, commercianti, addetti  al turismo, professionisti, partite Iva,  è necessario far saltare qualsiasi ipotesi di collaborazione istituzionale.

Anzi va intensificata la critica all’operato del governo utilizzando a tal fine le Regioni in mano alla destra e contando sulla nuova presidenza della Confindustria.

Una strategia che per vincere deve puntare sulle divisioni presenti nella compagine al Governo.

Però va detto che le misure assunte dal Governo nella gestione della più grave crisi economica e sociale del dopo guerra sono condivise dalla maggioranza dei cittadini;  solo posizioni chiaramente ideologiche da parte dei Cinque Stelle potevano assecondare tale disegno, ma ci sembra che le recenti soluzioni prese sul lavoro nero in agricoltura,  nonchè l’evidente cambiamento strutturale del Mes,  rendono arduo scommettere sulla rottura.

Ora però il governo deve controllare ritardi già verificati nel primo intervento nell’erogazione dei contributi intervenendo energicamente sui punti di freno.

Rimane il problema della definizione di scelte economiche in grado di segnare il cambiamento.

Sono  indispensabili, per affrontare la crisi, nuove politiche pubbliche, nuove politiche industriali investendo su innovazione e formazione,  forti investimenti sulla Ricerca e l’Educazione.

A  tali fini sarebbe di grande aiuto quella riflessione interna al Movimento 5 Stelle capace di cambiamenti in grado di farlo divenire fino in fondo  un partito strutturato democraticamente  e  saldamente collocato a sinistra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento