LA TAVOLA ROTONDA – RAFFAELE MINELLI

Con la tavola rotonda del 29 settembre “ il futuro politico di Roma: sindaci e visioni” ci proponiamo, con gli interventi programmati, il video introduttivo di Francesco Rutelli, il videointervento di Mirko Frezza, attore e presidente del comitato casaletto, di mettere a fuoco alcune questioni che da tempo sono al centro della nostra associazione.

Se Francesco Rutelli parlerà della Roma del Covid e del suo futuro e Mirko Frezza dell’esperienza di vita nella periferia, ai numerosi e qualificati presenti, verrà chiesto di valutare   la situazione politica della Città.

Il primo punto riguarda una valutazione dell’operato dell’ultime due giunte (Alemanno e Raggi).

In particolare per la giunta in essere, di indicare quali sono i principali punti critici e se l’azione di stimolo da parte dell’opposizione e dei corpi intermedi sia stata efficace.

Alcuni l’affronteranno sicuramente dal punto di vista delle forze politiche di appartenenza, altri da quello dell’imprenditoria cittadina e dell’associazionismo civile.

Poi, ad elezioni regionali avvenute e con i risultati del referendum noti – momento che sembra quello atteso dal fronte del centro sinistra per mettere in campo candidato (o candidati) e programmi- porremo la questione di quali caratteristiche deve avere il candidato alla guida della capitale e quali i capisaldi del programma.

 

Scelte che secondo noi vanno fatte nel più breve tempo possibile se si vuole poi definire il programma e aprire una fase di ascolto delle forze sociali e dell’associazionismo da tempo in campo.

Tempi brevi perché la campagna elettorale del sindaco uscente è da tempo iniziata come quella, più di facciata, dato che ancora non è deciso il candidato (anche se sappiamo sarà di fratelli d’Italia) del centro destra.

 

Raffaele Minelli

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento