IL DIARIO DI DARIO COEN – RUBRICA AUTOGESTITA
IL DIARIO DI DARIO COEN – RUBRICA AUTOGESTITA
Sarà questa la mia rubrica, il mio spazio sui social gestiti da Visioneroma, che ringrazio per l’ospitalità.
Uno sguardo verso il mondo delle attività produttive in generale, il commercio al dettaglio, il real estate, il turismo e la libera concorrenza, ma anche una attenzione particolare sugli aspetti sociali come la convivenza civile e religiosa.
Con una lente d’ingrandimento di un protagonista attivo dell’economia romana che ha fatto della sua vita un impegno collettivo per la tutela dei diritti e degli interessi degli imprenditori e del mondo del lavoro, senza venir meno al rispetto delle classi sociali meno fortunate ed alle minoranze in generale. Un ebreo romano, o romano ebreo, insomma, che non intende rinunciare a nessuna delle due identità, perché ogni identità è la somma di tante identità che vivono e convivono in ognuno di noi. Leggere per credere.
clikkare per aprire

GLI ARTICOLI
VACCINI FINALMENTE SI PARTE ….PIANO PIANO
Stati Uniti, Russia, Cina, Israele, Gran Bretagna. Sono solo alcuni dei paesi dove la vaccinazione anti-covid è già partita da tempo. L’ Europa Occidentale, disunita, ancora una volta ha dimostrato di essere indietro. Non è colpa del SSN, non è colpa dell’agenzia del farmaco, ma di un continente che non riesce ad avere un primato positivo, nessun successo in questi ultimi decenni. L’ Europa non riesce a crescere, a decollare. Dobbiamo farcene una ragione o possiamo fare ancora qualcosa per realizzare il sogno dei nostri padri? Ammettiamo intanto la sconfitta, per voltare pagina e riprendere il progetto auspicato, magari senza aspettare nuove generazioni.
LA DEMOCRAZIA DEI PAESI ARABI
L’ Egitto è uno dei Paesi arabi più democratici, diciamo così, rispetto agli altri. La triste storia di Giulio Regeni fa capire ancora una volta che l unica vera democrazia in tutto il Medio Oriente è e rimane Israele. Ma certa sinistra, una minoranza per fortuna, continua a non vedere, finge di non capire, sta dalla parte sbagliata. Solo in Israele sono rispettati i diritti Lgbt e delle donne in generale. Anche l’autorità palestinese, che non indice elezioni democratiche da decenni, viola questi diritti, ma mai una voce di protesta dell’Occidente. “La libertà dell’occidente si difende sotto le mura di Gerusalemme ” diceva il buon Ugo La Malfa. Santa verità.
Sfratti e certezza del diritto
Il blocco degli sfratti per morosità per i locali non abitativi, ancora una volta dimostra che in Italia non c’è certezza del diritto. E se è vero, come è vero, che la ripresa economica può partire solo con e da investimenti esteri, è vero anche che senza certezza del diritto e con i tempi indefiniti per le pratiche burocratiche, nessuno straniero investirà mai più in Italia.
Aggiungi che il tasso di natalità è fra i più bassi d’Europa, mi domando, e vi domando, quale sarà la visione dell’Italia 2050? Quanti saranno gli abitanti di questo Paese? Come mai la classe politica non riesce a programmare uno sviluppo, una visione di una nazione dei prossimi 20/30 anni? Non parliamo poi di Roma, Capitale che non riesce a rispettare un appuntamento, nuove fermate della Metropolitana rinviate sine die, in ritardo tutto di almeno dieci anni.
Tutti iniziano a sperate nel Giubileo 2025. Sarà forse condivisibile, ma senza una Visione, Roma bucherà anche questo prossimo appuntamento. Buca più, buca meno, manco ce ne accorgeremo!
VOLONTARIATO OBBLIGATORIO UN SERVIZIO CIVILE CHE AIUTEREBBE QUESTO PAESE AD ESSERE PIÙ CIVILE
Sono contrario al servizio militare obbligatorio. Lo trovo superato dai tempi, inutile, costoso e soprattutto poco educativo. Ai miei tempi lo era, ma ho fatto di tutto per evitarlo e ci sono riuscito. E non sono pentito manco un pò.
Fatto sta che ai miei tempi non si poteva non impegnarsi in ideali sociali e collettivi. Si passava per qualunquisti e svogliati.