MEDICI E CURE – GOCCE DI PENSIERI

MEDICI E CURE

Abbiamo bisogno di un Partito progressista nel senso che guidi ed interpreti un Paese moderno che creda nell’Europa, nella giustizia ed equità sociale, che concorra a creare un mondo con meno drammatiche disparità, che difenda ovunque il patrimonio storico monumentale ereditato dal passato e lasci alle nuove generazioni un ambiente sano e naturale integro, che riesca a beneficiare dei progressi in campo scientifico, tecnologico impedendo che diventino strumenti di nuove ingiustizie e oppressioni politiche ed economiche.

 

Abbiamo poi più modestamente bisogno di un partito vicino alla gente, ma anche in grado di svolgere una funzione di guida per impedire che populismi, demagogie, ignoranza e antipolitica prevalgano.

 

Abbiamo bisogno di una classe dirigente con meno personalismi sempre camuffati da chissà quali grandi progetti alternativi.

 

Abbiamo bisogno di estirpare la vecchia malattia, oggi ingigantita da media che fanno della piccola rissosità dentro i partiti la loro principale attività professionale, di massacrare il leader di turno dopo un breve periodo di incensamento ed al primo insuccesso riscontrato.

 

I partiti che più si sono avvicinati, nel passato ed ora, all’identikit del “partito di cui c’è bisogno” sono gli stessi che più hanno sofferto di divisioni e lotte fratricide.

 

Oggi più di ieri hanno rincorso affannosamente il “leader prestigioso” che sembra indispensabile per catturare un consenso popolare mediatico e non ci si è così più curati della crescita lenta e verificata sul campo, di una intera classe dirigente.

E questo ha prodotto esperienze sempre precarie, detronizzazioni repentine e drammatici effetti di credibilità tra il popolo degli elettori sempre più scarsi.

 

Come non inquadrare la vicenda di Nicola Zingaretti in questo quadro?

Ma siamo in grado di comprendere il male profondo e devastante e individuare la cura più adatta ?

E quali medici saranno in grado di trovarla e praticarla questa cura?

 

Gocce di Pensieri

Visioneroma

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x