VIDEOREGISTRAZIONE VISIONEROMA CON L’AUTORE ANDREA CATIZONE

 

INCONTRO CON L’AUTORE DI “LE SINDACHE D’ITALIA” VIAGGIO NELLA STORIA DELLE AMMINISTRAZIONI ITALIANE

ANDREA CATIZONE

“Le sindache d’Italia” è il titolo del volume scritto da Andrea Catizone e Michela Ponzani che rientra tra le attività del Dipartimento Pari Opportunità di ALI (Autonomie Locali Italiane) e che sarà in libreria a febbraio.

Il  primo libro sulle Sindache, ricostruisce la storia delle amministrazioni locali attraverso l’attività svolta dalle Sindache  elette a partire dalle elezioni amministrative del 1946 in cui le donne per la prima volta hanno esercitato il diritto di voto, attivo e passivo, per giungere fino ai giorni nostri.

«Se hanno cuore, intelligenza, sensibilità, spiccato senso di umanità e di giustizia, le donne possono fare in politica meglio degli uomini». Scriveva così il settimanale «Noi Donne» a proposito di Ada Natali, la sindaca di Massa Fermana (in provincia di Ascoli Piceno) tra le prime donne elette Sindache.

Il libro, che raccoglie 26 schede, introduce il contesto storico e politico in cui si è svolta la transizione verso la democrazia negli anni successivi al regime monarchico-fascista per arrivare ad un glorioso momento di conquista di diritti fondamentali che hanno cambiato completamente il ruolo delle donne nella vita privata ed in quella pubblica. Ciascuna scheda dedicata alla Sindaca ne tratteggia la biografia e mette in rilievo alcune tra le principali attività svolte durante il loro mandato. Un viaggio che racconta una storia straordinaria troppo e che finora non era mai stata raccontata e messa in evidenza.


Andrea Catizone

E’ avvocata, specializzata in diritto di famiglia, della persona e dei minori. Giurista e studiosa, ha approfondito le tematiche relative ai diritti umani e alle minoranze in particolare modo quelle che riguardano il ruolo della donna e dei minori. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ha fondato e diretto l’Osservatorio sulle famiglie; è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, è membro del Comitato Scientifico Ass.ne Family Smile insieme al Prof. Giuseppe Zambito collabora con l’Università della Sapienza e svolge attività di studio, in quanto riconosciuta esperta, per le istituzioni; è docente a contratto; è responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità di Ali- Lega delle Autonomie LocaliVice-presidente del Centro Consumatori Italia. Andrea è anche opinionista per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche ed editorialista in quotidiani e riviste nazionali. E’ la Presidente di Family Smile.

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x