VIDEOREGISTRAZIONE ABITARE LA PERIFERIA DI ROMA MASTERCLASS DELLA PROF.SSA ARCH. ELIANA CANGELLI

ABITARE LA PERIFERIA A ROMA – QUARTIERI ERP  TOPONIMI

MASTERCLASS DELLA PROF.SSA ARCH. ELIANA CANGELLI

 

I master di Visioneroma a cura dell’arch. Benedetta Tamburini

 

 

———————————————————————————————

 

 

 

 


Eliana Cangelli

Laureata con lode in Architettura, Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura, ricercatore (2000), dal 2001 è Professore Associato in Progettazione Tecnologica dell’Architettura presso Sapienza Università di Roma, abilitata al ruolo di Ordinario con profilo di eccellenza dal 2014.

Componente dell’Editorial Board di TECHNE Journal of Technology for Architecture and Environment, [Rivista scientifica ‐ Classe A], dal 2014 è membro del Direttivo della Società Scientifica Italiana della Tecnologia dell’Architettura SITdA e, dal 2017, è delegato del Presidente SITdA ai Rapporti con ANVUR CUN e CUIA e delegato per le Attività di Formazione.

Dal 2015 è Vice President dello European Board of Eurosolar– European Association for Renewable Energy, con sede in Bonn, e membro del Consiglio Direttivo di Eurosolar Italia dal 2012.

Dal 2017 è componente del Comitato per la Qualità Urbana ed Edilizia _ Co.Q.U.E. organo consultivo istituito da Roma Capitale al fine di garantire la qualità architettonica e urbana degli interventi sul territorio della città.

Dal 2018 siede nel Consiglio di Amministrazione di Risorse per Roma S.p.A., Società in House interamente partecipata dal Comune di Roma.

È membro del Collegio del Dottorato in Pianificazione Design Tecnologia dell’Architettura dall’anno della sua istituzione, ed ha concorso alla sua fondazione in seno alla Commissione Istitutiva.

Dal 2011 afferisce al Centro Interdipartimentale di Ricerca SAPIENZA DESIGN RESEARCH per la ricerca di eccellenza e la sperimentazione nel campo del Design per l’Innovazione Tecnologica, Sociale e Ambientale.

Tra le cariche ricoperte nel corso della sua carriera si citano il ruolo di Coordinatore del Dottorato in Progettazione Ambientale di Sapienza 2009|2016, di cui è stata membro del Collegio dei docenti dal 2000; Direttore del Master in Architettura Bioecologica e Tecnologie Sostenibili per l’Ambiente (2011|2012), membro del comitato scientifico e docente del Master dal 2000 al 2015. È stata Consigliere per il quadriennio 2013|2017, e Vicepresidente per il biennio 2015|2017 dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia e dal 2013 al 2017 Presidente del Dipartimento Rigenerazione Urbana, Direttore Editoriale della rivista quadrimestrale AR | Architetti Romani nella Consigliatura 2013 -2017.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento