VIDEOREGISTRAZIONE I MASTER DI VISIONEROMA QUINTA LEZIONE MOBILITA’ E PERIFERIA LEZIONE DI FILIPPO ALLEGRA E FEDERICO TOMASSI

QUINTA LEZIONE

MERCOLEDI 12 GENNAIO ORE 17,00

VIDEOREGISTRAZIONE

 

 

 


 

 

 

 

 

Claudio Cipollini

Claudio Cipollini è un manager esperto nelle tematiche dell’innovazione dello sviluppo locale maturate in Italia e all’estero in grandi gruppi imprenditoriali pubblici e nel privato. Dopo la laurea in architettura con lode e il diploma in gestione e amministrazione aziendale è stato tra l’altro responsabile ambiente e direttore per l’innovazione a Bonifica (Iri-Italstat), direttore della valorizzazione del patrimonio a Ferrovie dello Stato Italiane, direttore generale di Metropolis (FS Italiane), di MediaCamere e ReteCamere (Camere di Commercio) e di Amam (Comune di Messina) e direttore dell’European Business Promotion Center (Shanghai, Cina). Attualmente sta gestendo l’avvio di alcune start up d’imprese e di volontariato. È stato professore a contratto sulle tematiche del non profit e della responsabilità sociale d’impresa alla Sapienza, Università di Roma. Ha pubblicato, oltre vari articoli e contributi, La Mano Complessa – Condivisione e collaborazione per la gestione dei territori (2011 ETS); L’innovazione integrata – Imprese e amministrazione pubblica: nuovi paradigmi digitali per un progresso sostenibile (2012 Maggioli). Ha ideato e diretto la prima rivista italiana sulla progettazione ambientale VIA progettare nell’ambiente.

 

 

Dr. Federico Tomassi

Dopo il dottorato europeo in studi socioeconomici e statistici (SESS EuroPhD) presso la Sapienza Università di Roma, ha lavorato come ricercatore all’Agenzia per i servizi pubblici locali di Roma, poi come funzionario economico all’Agenzia per la coesione territoriale e ora come dirigente all’Agenzia delle entrate. Si occupa di analisi urbane e territoriali, in particolare con il progetto di ricerca MappaRoma, e poi di politiche di coesione, rapporti tra Stato e mercato, economia pubblica, servizi pubblici locali, welfare e mercato del lavoro. Con Lelo e Monni è autore di “Le mappe della disuguaglianza. Una geografia sociale metropolitana” (Donzelli, 2019). Con Keti Lelo e Salvatore Monni ha pubblicato “Le Sette Rome” La capitale delle diseguaglianze raccontata in 29 mappe. (Donzelli 2021)

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x