VIDEOREGISTRAZIONE I FORUM DI VISIONEROMA TERMOVALORIZZATORI A ROMA

I FORUM DI VISIONEROMA

TERMOVALORIZZATORI A ROMA


L’ESPERIENZA TORINESE: IL TERMOVALORIZZATORE

UN IMPIANTO CHE CI SEMBRA UTILE CONOSCERE RISPETTO AL DIMENSIONAMENTO MIGLIORE DEI TERMOVALORIZZATORI

IL PROF. GIAMPIETRO RAVAGNAN CI MOSTRA L’ESPERIENZA DI TORINO PER AVERE UNA IDEA PIU’ PRECISA DI COSA SIGNIFICA UN IMPIANTO DI QUESTO TIPO

 


 

 

 



 

Sabrina Alfonsi

Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti. 55 anni, laureata in Antropologia culturale, dal 2006 al 2009 è stata Assessora alle politiche educative, scolastiche e pari opportunità del Primo Municipio, ricoprendo dal 2008 anche la carica di vicepresidente. Nel 2013 è stata eletta Presidente del Primo Municipio, venendo poi rieletta nel 2016 e restandone alla guida fino al 2021. Capolista per il Partito Democratico alle ultime elezioni comunali, è risultata la candidata più votata del PD e la seconda più votata inassoluto. In precedenza ha lavorato come libera professionista, come consulente aziendale nel campo della formazione professionale in ambito ambientale e per la promozione dell’occupazione femminile.

 

Linda Lanzillotta

Presidente Glocus, think tank di cui è fondatrice.  Membro dell’Executive Board di Women Political Leaders Global Forum, Membro del Board della Fondazione RomaEuropa Festival, Membro del Conseil d’Orientation dell’Institut pour les Relations Économiques France – Italie (IREFI) con sede a Parigi.

Vice Presidente del Senato della Repubblica fino a Marzo del 2018 . Dal 2013 al 2018: Senatrice del Gruppo del Partito Democratico Dal 2006 al 2013: Membro della Camera dei Deputati eletta nelle liste del PD.

Dal 2006 al 2009; Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali nel Governo Prodi.

Dal 2001 al 2005: Docente di Programmazione e Controllo delle Pubbliche Amministrazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre e presso la Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione pubblica della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna.

Assessore alla programmazione finanziaria del comune di Roma nella giunta Rutelli.

 


Francesca Pezzella

Laurea presso la facoltà di architettura La Sapienza di Roma, con una tesi in urbanistica.

Appena uscita dall’università ha fatto una lunga esperienza nei cantieri   curarndone tutti gli aspetti tecnico-urbanistici presso gli uffici Comunali.

Insieme al fratello porta avanti le attività di famiglia, dalle gestione alla manutenzione degli immobili di proprietà, intraprendendo anche nuove iniziative edilizie.

Si sta occupando anche di occupazioni di suolo pubblico per attività di somministrazione sia in aree centrali che periferiche, che iniziano dai semplici arredi sino alle insegne, al sistema loges.

Cerca sempre di trovare stimoli da ogni iniziativa nuova per  diversificare la sua  attività  di architetto.

 


Patrizia Feletig

Laureata in Economia e commercio alla LUISS di Roma, ha lavorato nel settore finanziario, nella comunicazione aziendale e nel settore energetico.

Giornalista pubblicista ha collaborato per testate della carta stampata, online ,Tv e radio. Ha pubblicato libri sul nucleare, le energie rinnovabili e l’ambiente.

E’ advisor del Guarini Institute for Public Affairs John Cabot University Rome; autrice per la Fondazione Luigi Einaudi, presidente eletta dell’associazione Copernicani, e tra i promotori del Comitato Termovalorizzatore Roma Daje.

 

 


Giampietro Ravagnan

Nato a Padova il 22.06.1945, si è iscritto all’Università di Roma per l’anno accademico 1964-65 al corso di laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze; laureandosi nel novembre del 1968 con una tesi sperimentale di immunologia.

Esperto nell’albo dei valutatori dei progetti di ricerca industriale dell’IMI e quindi del MURST/MIUR e MiSE/MAP, dal 1985 al 2008

Comitato Scientifico del Primo e Secondo Piano Nazionale di Ricerche in Antartide, Responsabile del programma di Biologia, Medicina e del progetto Telemedicina (1985-1991)

Ha partecipato come esperto ad un programma internazionale del Ministero degli Affari Esteri riguardante l’effetto dell’incidente di Chernobyl sulla salute umana in Ucraina.( 1988-1993 )

Coautore di oltre 140 pubblicazioni censite su PubMed con oltre 4500 citazioni su riviste internazionali

 


Francesco Ferrante

Dal 1995 al dicembre del 2007 è stato il direttore generale di Legambiente,  oggi è  componente del Direttivo nazionale dell’associazione.

Dal 2009 è vicepresidente del Kyoto Club, l’ organizzazione non profit costituita da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali, impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto e oggi attiva in tutti i campi della green economy.

E’ tra i soci fondatori di Symbola – la Fondazione per la Qualità italiane; Vicepresidente del Coordinamento FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica che raggruppa oltre 20 tra le principali associazioni di imprese di quel settore;

E’ socio di eprcomunicazione e sono Senior Partner e Direttore Public Affairs dell’agenzia di comunicazione (www.eprcomunicazione.it)

Dal 2006 al 2013 è  stato Senatore del Partito Democratico,

E’  stato docente di Comunicazione e marketing sociale presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. Ha svolto lezioni nell’ambito di Master quale quello su “Scienza comportamentale e amministrazioni organizzato dall’Università LUISS di Roma su “I casi della Terra dei Fuochi e dell’Ilva di Taranto” ;  quello su “Antitrust e regolazione dei mercati” organizzato dal Dipartimento Economia e Finanza dell’Università Tor Vergata di Roma su “Aspetti ambientali e fonti rinnovabili”; quello “Comunicazione e ufficio stampa” all’Università Cattolica di Milano.

 

 


Paolo Massarini

Laureato in Ingegneria Civile con lode , Università La Sapienza.
Presidente ATIA ISWA ITALIA, già amministratore delegato di Arkesia spa (gruppo Acea) ,Direttore ARIA (Acea Risorse Impianti per l’Ambiente) e Vice Presidente di AMEA Spa.
Esperto nelle tematiche legate all’economia circolare ricopre incarichi manageriali in societa’ del settore ambientale.

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x