I MASTER DI VISIONEROMA: IL NUOVO PIANO DI STUDI
I docenti che hanno confermato la loro disponibilità per il nuovo ciclo dei “Master di Visioneroma”
LINDA LANZILLOTTA PIERO SANDULLI ALBERTO PANFILO ALDO AYMONINO EDOVIGE CATITTI ELENA CANGELLI FEDERICO TOMASSI ROBERTO CASSETTI FILIPPO ALLEGRA GIANLUCA SANTILLI GIANNI MASIA PIERO MEOGROSSI PINO NAZIO LUCA RIBICHINI MICHELE CAMPISI LEONARDO QUATTROCCHI
Coordinamento dei Master B. Tamburini
Il NUOVO PIANO DI STUDI
PROGRAMMA PROPOSTO DALLA PROF. ON LINDA LANZILLOTTA E APPROVATO DAI DOCENTI
SOSTENIBILITA’, DIGITALIZZAZIONE, INCLUSIONE: STRUMENTI E POLITICHE PER DARE ATTUAZIONE NELLA CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA AI PRINCIPI E AI VALORI EUROPEI CONTENUTI NEL NEXT GENERATION YOU E NEL PNRR
La prima parte rivuarda strumenti e strategie in generale, per capire i termini esatti delle opportunità che si aprono e degli strumenti da utilizzare:
PARTE GENERALE
Cos’è Next Generation UE
Cos’è il PNRR , in termini di obiettivi, di politiche e di risorse (soprattutto per l’Italia)
Il bilancio ordinario del Comune di Roma
Le risorse per Roma e il raccordo tra bilancio e finanziamentI straordinari (bilancio, PNRR, Giubileo e forse Expo
Il coinvolgimento dei privati: raccordo e integrazione tra programmazione del territorio, finanza pubblica e finanza privata (coinvolgimento degli stakeholder e strumenti finanziari)
L’assetto istituzionale: cosa è cambiato con Roma capitale e con la citta metropolitana. Quali sono oggi i rapporti tra Campidoglio e municipi?
Cosa dovrebbe prevedere una legge per l’attribuzione di più poteri a Roma capitale? Come sono organizzate le altre grandi capitali?
La seconda parte rigusrda specifici settori di policy collegati per da un fil rouge che dovrebbe rappresentare la strategia generale di programmazione urbanistica, di riqualificazione e riconversione territoriali, di progettazione e realizzazione di reti e di servizi.
LA CITTA’ DEI QUINDICI MINUTI
Cos’è , come e dove nasce questa idea. Che cosa implica in termini di organizzazione urbana
Nuova organizzazione urbana: bastano i municipi? Con quali poteri e risorse? Come dovrebbero cambiare nella Città dei quindici minuti?
La riorganizzazione delle funzioni sul territorio: reti e servizi
Una mobilità sostenibile: innovazione tecnologica e piattaforme integrate.
L’inclusione sociale: reti sociali, social housing , scuola, università, cultura.
IL PIANO DI STUDI DELINEATO VERRÀ ARTICOLATO NELLE LEZIONI CON I DOCENTI CHE OPTERANNO LE PROBLEMATICHE DI LORO PREFERENZA.
LE LEZIONI INIZIERANNO NELLA SECONDA METÀ DI NOVEMBRE A PARTIRE DA QUELLA SOSTENUTA DAL PROF ARCH GIOVANNI CAUDO SU “ PNRR A ROMA”