I FORUM DI VISIONEROMA: IL PROGETTO FORI
I FORUM DI VISIONEROMA
IL PROGETTO FORI
IL FORUM SI TERRA’ NEL MESE DI SETTEMBRE – OTTOBRE
SARANNO PRESENTI URBANISTI, STORICI, ARCHEOLOGI
Riunioni preparatorie a cui è invitato a partecipare Walter Tocci
La prima riunione preparatoria si terrà nella sede dell’associazione con la presenza di Walter Tocci il giorno 5 Ottobre
(riservata ai soci)
VISIONEROMA INTENDE PARTECIPARE AL DIBATTITO SUL PROGRAMMA SENZA PREGIUDIZI, CONSAPEVOLE CHE SI STA TRATTANDO DELL’ AREA PIU’ SIGNIFICATIVA DELLA CAPITALE
ACCORDO TRA SINDACO E MINISTRO DELLA CULTURA. COMPATIBILE CON IL PROGETTO?
IN ATTESA ANCORA DEL BANDO PUBBLICO: QUANDO LA PUBBLICAZIONE? COSA CONTERRA’?
IL PROGETTO
clikkare per scaricare il pdf
Il Messaggero ha aperto sul giornale una forte polemica sul progetto: uno degli articoli più “pesanti” considerato l’autore.
A parte giudizi e pregiudizi, però Carandini dice una cosa che non può non essere condivisa da Visioneroma: ci vuole un museo di Roma!
È quello che predichiamo dall’inizio con il recupero del complesso che va da Via della Greca a Via dei Cerchi!
Anche Tocci conveniva su questa scelta.
Forse se ci si fosse mossi fin dall’inizio come noi proponevamo (e seguitiamo a proporre) sarebbe stato un gran passo avanti per la credibilità di tutto il programma!
Walter Tocci è stato vicesindaco di Roma e assessore alla Mobilità. Ha accompagnato il lungo impegno politico e parlamentare con una densa produzione culturale che riguarda le politiche urbane, i temi politico-istituzionali e la cultura scientifica. Per Donzelli editore ha pubblicato: Avanti c’è posto. Storie e progetti del trasporto pubblico a Roma (con Italo Insolera e Domitilla Morandi, 2008), La scuola, le api e le formiche (2015), Sulle orme del gambero. Ragioni e passioni della sinistra (2016).
Esponente del Partito Comunista, poi del Pds, dei Ds e del Partito democratico, consigliere comunale a Roma dal 1981 al 1993, vicesindaco e assessore alla Mobilità nella giunta capitolina guidata da Francesco Rutelli, poi deputato e senatore. Una lunga carriera politica e istituzionale quella di Walter Tocci, uno dei protagonisti del cosiddetto ‘Modello Roma’, che dal 2022 ricopre un ruolo importante anche per il sindaco Roberto Gualtieri. Il primo cittadino ha chiesto infatti all’ex vicesindaco di coordinare il rilancio del progetto della pedonalizzazione dei Fori Imperiali e della realizzazione del Parco Archeologico del Colosseo.