CALL FOR IDEAS “A VISION FOR ROME”
VISIONEROMA PARTECIPA AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI IDEE “UNA VISIONE PER ROMA” CALL FOR IDEAS “A VISION FOR ROME”
Visioneroma nel corso di questi ultimi anni, ha cercato di dare il proprio contributo su diverse tematiche che riguardano la nostra città, sviluppando dibattiti, riflessioni e proposte.
Con questo stesso spirito Visioneroma, attraverso il Gruppo promotore costituito da Claudio Minelli (Presidente di Visioneroma), Renato Guidi e Sergio Pasanisi, ha partecipato al Concorso Internazionale di Idee “Una Visione per Roma” Call for Ideas “A Vision for Rome” https://romaregeneration.it/concorso-di-idee/ bandito dalla Fondazione no-profit “ROMA REgeneration” che raccoglie grandi operatori economici e la cui mission è “supportare Roma nella crescita e nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con focus sullo sviluppo di un modello urbano che porti la città verso una visione organica di crescita strategica della Capitale”.
Il Concorso prevede, sul modello di quello che hanno fatto tutte le grandi città, l’elaborazione di una vera e propria proposta di “piano strategico” per la Capitale.
L’iniziativa è articolata in due fasi:
1) una prima fase di prequalifica, con scadenza il 30 giugno p.v., in cui, sulla base di una serie di criteri predefiniti, saranno selezionati n. 6 gruppi partecipanti;
2) una seconda fase in cui i 6 gruppi selezionati elaboreranno e presenteranno le loro proposte che saranno oggetto di valutazione con assegnazione di un premio e relativo rimborso spese.
Visioneroma ha assunto, in base a quanto previsto dal bando, il ruolo di soggetto capofila coinvolgendo un ampio Team di esperti e alcune società di ingegneria e architettura, con i quali se, come auspichiamo, sarà selezionata, passerà alla vera e propria fase di elaborazione della proposta secondo modalità che avremo modo illustrare.
Visioneroma, nello spirito no-profit che caratterizza le proprie attività, nell’auspicabile caso di vittoria di uno dei premi banditi, si è impegnata fin d’ora a devolvere la vincita, decurtata delle eventuali spese vive sostenute, ad uno o più enti benefici che il gruppo promotore individuerà.
VisioneRoma
Piazza Benedetto Cairoli, 2 Roma 00186 – mail: visioneroma@gmail.com – pec: visioneroma@poste-certificate.eu – web: www.visioneroma.
TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
clikkare sulle immagini per i testi completi
Pagina riservata ai promotori del concorso
Appuntamenti d’interesse
LO SCHEMA DEL LAVORO
Presentazione Arch. Stefano Boeri
Io