DIBATTITO: UNA NUOVA ERA PER LA BUROCRAZIA DELLA CAPITALE

____________________________________

Le domande finali

____________________________________________________________________________________________________________________

Lorenzo Tagliavanti

Laureato  in Economia e Commercio, facoltà di economia dell’Università di studi di Roma La Sapienza con una  tesi di laurea su ” consistenza e tendenze evolutive dell’artigianato e della piccola e media impresa nel Lazio”.
E’ 
Presidente della Camera di Commercio di Roma.  Direttore   della Confederazione  Nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.  Presidente di Unioncamere Lazio.  Presidente della Società Tecnoservicecamere s.c. p.a.

Membro del consiglio di territorio per il centro Italia di Unicredit.

E’ presente, in quanto presidente della Camera di Commercio nei Consigli di Amministrazione di diverse società del sistema camerale.

E’ presidente di Infocamere.

___________________________________________________________________

Francesco Delzio

Francesco Delzio è considerato una delle menti più brillanti della generazione dei quarantenni. Manager di vertice in grandi aziende e organizzazioni (Confindustria, Piaggio, Atlantia), imprenditore in start up innovative con Maestro e Digital Horizon, strategic advisor per imprese e istituzioni, scrittore e docente universitario.
Insegna presso la Luiss Guido Carli, dove ha ideato e dirige il Master
in “Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa”, punto di riferimento del settore in Italia, e l’Executive Program in “Gestione delle relazioni con i Consumatori”. È editorialista di Avvenire (con la rubrica “Opzione Zero”), RTL 102.5 (con il programma “La Scossa”), Prima Comunicazione (con la rubrica “Lobby d’autore”) e InPiù.
Per Rubbettino ha pubblicato numerosi saggi, dal primo fortunato
pamphlet Generazione Tuareg. Giovani, flessibili e felici (2007) ai più recenti Opzione Zero. Il virus che tiene in ostaggio l’Italia (2015), Premio Canova di Letteratura economica e finanziaria, e La ribellione delle imprese.
In piazza, senza PIL e senza partiti (2019).

___________________________________________________________________

Federico Palmieri

E’ stato nominato da Forbes nel 2019 come uno dei 100 giovani italiani più influenti e tra i 4 per il settore del venture capital. E’ stato anche tra i vincitori del “Premio Italia Giovane 2019”

Amministratore Delegato e fondatore di BizPlace Holding, società leader in Italia nei servizi di consulenza finanziaria e raccolta fondi di venture capital per Startup e PMI innovative.

L’anzianità nel settore dell’innovazione, la solida rete di imprenditori e investitori e la competenza nella finanza strategica, rendono BizPlace tra i migliori partner nella valorizzazione dell’eccellenza dei clienti anche attraverso operazioni straordinarie come M&A, JV e IPO .

CEO e fondatore di Alnus Capital, società di investimento e holding che adotta i principi del value investendo sia in azioni quotate che private con una visione a lungo termine e iniettando capitale paziente nelle società partecipate. Alnus ha generato un ritorno del 33% sul capitale investito nel suo primo anno .

 

___________________________________________________________________

Prof. Avv. Piero Sandulli

Laureato, con lode, in Giurisprudenza nel 1977, presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Titolare della Cattedra di Diritto Processuale Civile e Sportivo nell’Università di Roma “Foro Italico”.Professore invitato di Diritto Processuale Civile presso la Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense, nello Stato Vaticano.Docente di Diritto Processuale Civile presso la Scuola delle Professioni legali dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Teramo.Docente di diritto processuale civile presso la Scuola forense Vittorio Emanuele Orlando dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Responsabile del settore della Giustizia Sportiva, nel Master di Diritto Sportivo dell’Università “La Sapienza” di Roma, di cui è stato promotore.Responsabile del settore Processo del Lavoro nel Master di Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale dell’Università “La Sapienza” di Roma.Avvocato abilitato alla difesa innanzi alle giurisdizioni superiori.

Componente del Nucleo strategico di Valutazione dei dirigenti dell’Agenzia di diritto allo studio universitario della Regione Lazio.Componente del Consiglio giudiziario presso la Corte d’Appello di l’Aquila (2012-2016).Presidente della Corte Sportiva d’Appello della Federcalcio, è giudice sportivo della F.I.G.C. dal 1996. E’ Presidente del Collegio di garanzia della Federnuoto.

Assessore alle Politiche Giuridiche e demografiche del Comune di Roma (1993-1997).  Presidente del Nucleo di valutazione della Provincia di Roma (2003-2013).  Componente delle Commissioni di riforma legislativa presso il Ministero della Funzione Pubblica ed il Ministero di Giustizia.Componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (2001-2004).

Autore di molteplici pubblicazioni (193), tra cui 7 monografie è tra i fondatori di Visioneroma

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x