CONCORSO FOTOGRAFICO PREMIO DRIVING ENERGY I PREMI DEL CONCORSO

CONCORSO FOTOGRAFICO PREMIO DRIVING ENERGY

I PREMIATI DEL CONCORSO

clikkare sull’immagine


PREMIO DRIVING ENERGY

CONCORSO FOTOGRAFICO

VISIONEROMA ADERISCE E  PROMUOVE IL PREMIO DRIVING ENERGY PER LE CONDIVISE FINALITA’ CHE LO ISPIRANO

Chi può partecipare

Tutti i fotografi attivi in Italia.
Non importa se professionisti, semi-professionisti o dilettanti. Quello che conta è la vocazione fotografica. Lo sguardo creativo, la passione, l’ispirazione. La capacità di interpretare la realtà per immagini. E di esercitare questa capacità sul tema del Premio

Come partecipare

Basta registrarsi sul sito , seguendo le istruzioni fornite nella sezione Partecipa.

Tempi

15 febbraio/30 giugno: iscrizioni; luglio/settembre: selezione finalisti e loro proclamazione ufficiale;
26 settembre: proclamazione e premiazione vincitori, inaugurazione e apertura al pubblico della Mostra con le opere finaliste.
26 settembre/15 ottobre: Mostra aperta al pubblico (ingresso gratuito).

 

Il tema: Elogio dell’equilibrio

L’equilibro è una categoria dello spirito. Mediazione tra gli opposti, infinita ricerca dinamica di stabilità, asse portante della vita di ognuno di noi. È anche una categoria fondamentale della missione di Terna, che ha la responsabilità di garantire in Italia, istante dopo istante, 24 ore su 24, ogni giorno, l’equilibro tra l’energia elettrica prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico di funzionare al meglio per trasmettere al Paese l’energia di cui ha bisogno. 

L’equilibrio è una categoria fondamentale della missione di Terna: è responsabilità dell’Azienda garantire in Italia, istante dopo istante, 24 ore su 24, ogni giorno, l’equilibro tra l’energia elettrica prodotta e consumata, permettendo al sistema elettrico di funzionare al meglio per trasmettere al Paese l’energia di cui ha bisogno, e per abilitare quella transizione energetica che, in ultima analisi, si risolve nella ricerca e nel raggiungimento di un nuovo e più evoluto equilibrio del sistema. L’equilibro è una categoria dello spirito. Non c’è sistema di pensiero, disciplina scientifica o artistica, ricerca spirituale o materiale, immaginario collettivo o individuale che non contemplino l’equilibrio tra i propri valoriguida, o che non l’abbiano eletto a chiave di volta delle proprie costruzioni. Per questa sua centralità e pervasività, per questa sua importanza a ogni livello, dall’astrazione assoluta alla vivida concretezza, il concetto di equilibrio è tra i più fertili in termini creativi, tra i più ricchi di significati e accezioni e tra i più ironici, dialettici, paradossali. Equilibrio come positiva espressione di stabilità o come stasi infruttuosa; come pietra angolare delle nostre esistenze o mediazione continua tra gli opposti, o come infinita ricerca dinamica di stabilità. Equilibrio come immobilismo che irretisce e blocca il progresso, contro il quale si scaglia lo squilibrio, stavolta eroe progressivo; equilibrio come virtù suprema della natura e della cultura, della fisiologia umana e animale, del pianeta Terra e del vivere associato. Fin dalle sue origini, anche la fotografia ha trovato nell’equilibrio e nel suo contrario, lo squilibrio, un topos di grandissima importanza cui molti autori in tutto il mondo hanno consacrato, in un modo o nell’altro, in tutto o in parte, la propria ricerca. Ecco perché all’equilibrio si ispira il tema del Premio Driving Energy 2023. Sul crinale di un asse valutativo, quello dell’elogio, che nel voluto richiamo citazionistico ammette i più diversi approcci interpretativi, i partecipanti a questa seconda edizione del Premio sono chiamati a dare la loro interpretazione creativa di questa categoria dello spirito. Chiamiamo i fotografi a scrivere, tutti insieme, un nuovo importante capitolo di una riflessione collettiva per immagini sulla nostra esistenza nella contemporaneità

I PREMI

Vincitore Senior

Premio in denaro: 15.000 euro

Presenza del proprio lavoro: alla Mostra di settembre a Palazzo delle Esposizioni (Roma), nel catalogo del Premio 2023, in importanti realtà espositive nel corso del 2024.

Vincitore Giovane

Premio in denaro: 5.000 euro

Presenza del proprio lavoro: alla Mostra di settembre a Palazzo delle Esposizioni (Roma), nel catalogo del Premio 2023, in importanti realtà espositive nel corso del 2024.

Opera più votata da Terna

Premio in denaro: 2.000 euro

Presenza del proprio lavoro: alla Mostra di settembre a Palazzo delle Esposizioni (Roma), nel catalogo del Premio 2023, in importanti realtà espositive nel corso del 2024. 

Assegnata al lavoro fotografico che riceverà più preferenze dalle persone di Ternale quali visioneranno e voteranno le opere finaliste sul portale TernaCult (piattaforma culturale a esclusivo uso interno).  

Premio Amatori

Premio in denaro: 5.000 euro

Presenza del proprio lavoro: alla Mostra di settembre a Palazzo delle Esposizioni (Roma), nel catalogo del Premio 2023, in importanti realtà espositive nel corso del 2024. 

Riservato ai partecipanti non professionisti, indipendentemente dall’età.

Menzione Accademia

Premio in denaro: 2.000 euro

Presenza del proprio lavoro: alla Mostra di settembre a Palazzo delle Esposizioni (Roma), nel catalogo del Premio 2023, in importanti realtà espositive nel corso del 2024.

Riservato ai partecipanti che, nella categoria Giovane, risulteranno iscritti a un corso di alta formazione nei settori attinenti il Premio.


Nota Bene

Visioneroma aderisce, promuove  e pubblicizza l’iniziativa a titolo totalmente gratuito


IL REGOLAMENTO

IL SITO DEL PREMIO

 

 

L’INVITO DI TERNA

 

 

LA RISPOSTA DI VISIONEROMA

Oggetto:Premio Driving Energy 2023 Fotografia Contemporanea
 

Egregio dottore,

l’Associazione è lieta di accogliere l’invito a promuovere l’iniziativa “Premio Driving Energy” 2023.

Ne condividiamo le finalità, perché Visioneroma si batte per una città che faccia della sostenibilità ambientale un tema obbligato insieme ad una oculata gestione delle risorse idriche ed energetiche, affrontando i cambiamenti climatici e la loro mitigazione, la prevenzione dei rischi nonchè efficaci gestioni della mobilità urbana.

Apprezziamo in particolare il tema del premio di questa edizione con l’efficace invito a “scrivere, tutti insieme, un nuovo importante capitolo di una riflessione collettiva per immagini sulla nostra esistenza nella contemporaneità”.

Provvederemo pertanto ad inserire nei nostri social fin d’ora ogni utile informazione per allargare la partecipazione al Premio; invieremo all’indirizzario di tutti i partecipanti al Concorso Sognoroma l’invito a concorrere, nonché a tutti i riferimenti dell’associazione comprese le numerose chat e gruppi facebook a cui aderisce Visioneroma.

Potremmo inoltre senz’altro incontrare il dott. Michele Gaudenzi e il dott. Marco Pisciottani   per le più opportune ulteriori iniziative di promozione.

Certi di un positivo svolgimento del concorso a cui siamo felici di contribuire,

La salutiamo cordialmente

Claudio Minelli

Presidente Visioneroma