Quasi un flash mob in Campidoglio per rilanciare il progetto di Campidoglio 2, il complesso di uffici che vuoterebbe i palazzi sul colle capitolino e quelli sparsi in tutta Roma che ospitano uffici comunali per portarli ad Ostiense di fronte a Eataly. Un progetto già  aggiudicato con una gara all’architetto Paolo Desideri e mai più portato avanti, una delle “incompiute” denunciate da Repubblica.

Una delegazione dell’associazione Visione Roma guidata dall’ex assessore delle giunte Rutelli Veltroni,  Claudio Minelli ha consegnato prima una lettera aperta e spille con slogan alla presidente del Consiglio comunale Svetlana Celli, che li distribuirà anche ai gruppi consiliari, e all’assessore al Patrimonio Tobia Zevi.

“Abbiamo chiesto all’assessore Zevi” spiega Minelli “di farsi promotore di un incontro con gli altri componenti della Giunta responsabili di Urbanistica, Lavori Pubblici e Cultura (Veloccia, Segnalini e Gotor) per esaminare la proposta che facciamo di istituire subito un gruppo di lavoro per un aggiornamento della procedura e dei contenuti  del programma Campidoglio 2 alla luce dei nuovi indirizzi riorganizzativi della giunta Gualtieri“.

 

Nella foto: Claudio Minelli, Gabriele Gandelli, Roberto Moauro, Ass. Tobia Zevi, Pres. Svetlana Celli, Luca Ribichini, Francesca Pezzella, Giorgio Tamburini, Dario Coen

“Noi suggeriamo” continua l’ex assessore “di riprendere il progetto approvato a seguito del concorso internazionale di progettazione da realizzare direttamente con fondi del Pnrr.

Per quanto riguarda poi il Museo dei Fori nel palazzo di via dei Cerchi sono possibili riorganizzazioni funzionali tra musei presenti all’Eur e grandi depositi di reperti archeologici oggi invisibili. Ad esempio quanto trasferito dai musei dell’Eur potrebbe essere compensato trasferendo lì la straordinaria collezione di vestiti del Teatro dell’Opera che oggi occupa sei piani dell’immobile di via dei Cerchi, nella parte del palazzo retrostante la Bocca della Verità“.

La risposta è  stata positiva. La presidente Celli si è impegnata a “fare da collante tra le idee di Visione Roma e il Consiglio” e l’assessore Zevi a riunire la task force degli assessori per “valutare l’attualità dei progetti di Campidoglio 2 e Museo dei Fori alla luce della situazione attuale e dei nuovi obiettivi che si dà la giunta per Roma”.