SCUOLA E GIOVANI PROBLEMI E SOLUZIONI

SCUOLA E GIOVANI PROBLEMI E SOLUZIONI

Dialogo tra un preside aperto alle innovazioni, un avvocato esperto di problematiche giovanili ed un genitore impegnato negli organi di gestione scolastici.
Colloquio tra l’Avv Andrea Catizone, il Preside Prof. Andrea Caroni ed il dott. Emiliano Gaudenzi

 

 


Andrea Catizone

E’ avvocata, specializzata in diritto di famiglia, della persona e dei minori. Giurista e studiosa, ha approfondito le tematiche relative ai diritti umani e alle minoranze in particolare modo quelle che riguardano il ruolo della donna e dei minori. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ha fondato e diretto l’Osservatorio sulle famiglie; è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, è membro del Comitato Scientifico Ass.ne Family Smile insieme al Prof. Giuseppe Zambito collabora con l’Università della Sapienza e svolge attività di studio, in quanto riconosciuta esperta, per le istituzioni; è docente a contratto; è responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità di Ali- Lega delle Autonomie Locali e Vice-presidente del Centro Consumatori Italia. Andrea è anche opinionista per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche ed editorialista in quotidiani e riviste nazionali. E’ la Presidente di Family Smile.

 


Andrea Caroni

Preside dell’Istituto Comprensivo Via delle Carine, laureato in Pedagogia con 110/110 e lode.

Ha già ricoperto la carica di dirigente scolastico dell’Istituzione scolastica Cecconi e dell’Istituto Comprensivo di Via Tor De Schiavi.

E’ stato docente prevalentemente nel 65° circolo Didattico di Roma

Ha partecipato a  diversi seminari promossi in particolare dall’USR Lazio tra i quali si ricordano: “La scuola laziale riflette su se stessa” (Fiuggi, 31 marzo – 1 aprile 2008) e “Studenti con disabilità: una sfida e una risorsa per una scuola a misura di tutti” (Roma, 18 novembre 2009). Partecipazione a numerosi altri seminari e convegni in particolare “Gli studenti del Lazio incontrano Don Luigi Ciotti” (Roma, 15 novembre 2011) promossi prevalentemente dall’ASAL (Associazione delle Scuole Autonome del Lazio), della quale il dirigente è stato membro del comitato di coordinamento dal settembre 2008 e vicepresidente dal 27.01.2011. Ha collaborato con la rivista “Insegnare” diretta da M. Ambel. Ha partecipato con una relazione introduttiva al convegno “Bullismo e dintorni” organizzato dalla Pontifica Università Salesiana con la quale ha mantenuto stretti rapporti di collaborazione. Ha svolto la funzione di osservatore esterno per le prove INVALSI negli anni scolastici 2008/09, 2009/10, 2010/11 e 2011/12; sempre con l’INVALSI collabora anche per la somministrazione dei pre-test. Svolge ogni anno funzione di Presidente di Commissione per l’esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. Presso la propria Istituzione Scolastica organizza, ogni anno, seminari e convegni su tematiche di stretta attualità educativodidattica, anche con la collaborazione di Università ed altri Enti esterni. Ha partecipato a tutti gli incontri del corso di formazione per DDSS “Diritto Amministrativo e strumenti di semplificazione. I riflessi sul sistema scolastico” (Roma, aprile – giugno 2012). Relatore al salone ABCD di Genova al convegno promosso dall’INAIL su “La promozione della cultura della salute e sicurezza nella scuole” (novembre 2013) Dal 22 gennaio 2014 è Presidente dell’ASAL E’ stato nominato componente del comitato tecnico scientifico del portale italiano per l’inclusione scolastica con nota Miur prot.2073 del 25/03/2015 Ha organizzato e organizza convegni per il personale della scuola sui temi dell’inclusione scolastica, dell’autonomia scolastica, sulla normativa in materia di istruzione e formazione, sul cyberbullismo.


Emiliano Gaudenzi

Laureato in Sociologia,  Presidente Consiglio di Istituto  IC Via delle Carine, tesoriere della Associazione Arcobaleno di Voci di genitori, insegnanti ed alunni.

Nelle sue attività lavorative nella Polizia di Stato, nella soc. Alitalia e in strutture previdenziali dell’edilizia ha arricchito la sua conoscenza diretta delle  problematiche sociali e civili della nostra città.

E’ stato consigliere municipale.

Da tempo si interessa del sistema scolastico ed in particolare del ruolo educativo di insegnanti e genitori e delle loro interrelazioni.

Tra i soci fondatori di Visioneroma.

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
olevano daniela
5 mesi fa

Penso che la scuola sia sempre alla base della vita dell’uomo e ancora di più in questi periodi storici dove le persone sono stanche preoccupate e spesso sole 
E buona cosa sentire pareri qualificati e sensibilizzare persone addette ai lavori affinché seguino meglio i nostri ragazzi 

1
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx