VIDEOREGISTRAZIONE DELL’INCONTRO CON L’AUTORE DEL LIBRO “ANNUS HORRIBILIS” PROF. EUGENIO SANTORO

VISIONEROMA CON LA LIBRERIA ELI

INCONTRI CON L’AUTORE

“ANNUS HORRIBILIS”

PROF. EUGENIO SANTORO

DIRETTA STREAMING

 

Visioneroma inizia un rapporto, che auspichiamo si ripeta frequentemente,  con la “Libreria Eli” di Marcello Ciccaglione.  Potranno essere organizzate iniziative di presentazione di libri, pubblicazioni editoriali, avvalendosi della presenza nella libreria Eli della prestigiosa casa editrice Palombi, convegni e meeting.

 

 

 

 


 

Eugenio Santoro

Primario chirurgo emerito Ospedale San Camillo di Roma 

Direttore Dpt area chirurgica del Policlinico San Camillo di Roma

Presidente Emerito Società Italiana di Chirurgia

Membro del Consiglio direttivo dell’Accademia Lancisana di Roma

Membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Osservatorio Nazionale delle professioni sanitarie presso il Miur.  

Presidente della Fondazione  San Camillo Forlanini

Ha eseguito dal 1962 in avanti, nelle Istituzioni Ospedaliere ove ha fatto servizio, oltre 20.000 interventi di chirurgia generale e specialistica, soprattutto nell’ambito della patologia digestiva oncologica, ma anche toracico polmonare, pediatrica  ecc. e 160 trapianti di fegato.

Collabora per diletto alla rivista Moondo.info.


Andrea Catizone

E’ avvocata, specializzata in diritto di famiglia, della persona e dei minori. Giurista e studiosa, ha approfondito le tematiche relative ai diritti umani e alle minoranze in particolare modo quelle che riguardano il ruolo della donna e dei minori. Ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.

Ha fondato e diretto l’Osservatorio sulle famiglie; è membro del Comitato Media e Minori presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, è membro del Comitato Scientifico Ass.ne Family Smile insieme al Prof. Giuseppe Zambito collabora con l’Università della Sapienza e svolge attività di studio, in quanto riconosciuta esperta, per le istituzioni; è docente a contratto; è responsabile nazionale del Dipartimento Pari Opportunità di Ali- Lega delle Autonomie LocaliVice-presidente del Centro Consumatori Italia. Andrea è anche opinionista per diverse trasmissioni televisive e radiofoniche ed editorialista in quotidiani e riviste nazionali. E’ la Presidente di Family Smile.

  • ANDREA CATIZONE CI HA PREVENTIVAMENTE INFORMATO CHE NON AVREBBE POTUTO ESSERE PRESENTE PERCHE’ IMPEGNATA A PARTECIPARE ALLA “FIACCOLATA” PER L’UCRAINA PROMOSSA DAL SINDACO DI ROMA

Francesco Rutelli

attuale Presidente di Anica, (l’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali),  è stato eletto sei volte in Parlamento alla Camera dei Deputati ed al Senato, oltre ad essere stato deputato al Parlamento Europeo.

Primo Sindaco di Roma eletto direttamente da parte dei cittadini, nel dicembre 1993 e rieletto nel 1997, con il maggior numero di voti popolari nella storia di tutte le elezioni svolte a Roma.

Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali del Governo Italiano.

Ha ricoperto incarichi istituzionali come la Presidenza del Comitato per i Diritti Umani a Montecitorio, del COPASIR, Comitato bicamerale di controllo dell’Intelligence, ed è stato Commissario Straordinario di Governo per il Grande Giubileo del 2000 e responsabile governativo, come vice Premier, per il Turismo italiano.

Continua nella attività di volontariato con la Presidenza dell’Associazione “Incontro di Civiltà”,  del Cultural Heritage Rescue Prize, dell’Associazione Priorità Cultura, del Centro per un Futuro Sostenibile, da lui fondato nel 1989, impegnato sui temi dell’Ambiente globale e dei Cambiamenti climatici.

Ha coordinato e curatore della Mostra all’interno del Colosseo, il Forum Culturale Italia-Cina, istituito dai Governi dei due Paesi per occuparsi di Cultura, Creatività e Design, Turismo, il Gruppo per le “Antiche Vie Culturali e Religiose”, in primis la via Francigena, presso il Pontificio Consiglio della Cultura,  di Videocittà, dal lui fondato, il grande festival delle Immagini in Movimento.

 


Aldo Morrone

medico dermatologo, direttore della Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni, del Turismo e di Dermatologia Tropicale dell’Istituto San Gallicano (irccs) di Roma. Viene considerato uno dei maggiori esperti mondiali di medicina delle migrazioni, delle patologie tropicali e della povertà. A partire dal 1985 si occupa della tutela e promozione della salute delle popolazioni immigrate e a maggior rischio di esclusione sociale presenti in Italia. Da molti anni è impegnato con la sua équipe multidisciplinare in diversi progetti di cooperazione in campo clinico-scientifico, educativo e sociale in Africa, nel Sud-Est asiatico e in America Latina. È docente in numerose università italiane e straniere e consulente dell’Ufficio dell’oms di Venezia su Povertà, Salute e Sviluppo. È autore di oltre cinquecento articoli scientifici e di venti libri. Nel 2007 è stato nominato Direttore Generale dell’Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti e per il contrasto delle Malattie della Povertà.


Giampaolo Sodano

giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma, ma abita dal 2000 a Nepi in provincia di Viterbo.

Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico: collabora a Paese Sera, l’Avanti, Nuova Generazione, La conquista, Il Contemporaneo, Filmcritica. Ed è eletto segretario nazionale della FICC, la federazione dei circoli del cinema presieduta da Cesare Zavattini.

Nel 1968 è redattore capo dell’ Altra Italia e 1971 è giornalista professionista. Come delegato alla produzione firma importanti spettacoli, dal “Conte di Montecristo” al “Il circolo Pichwik” da “Canzonissima” alla “Vedova allegra”; poi viene nominato produttore-sceneggiatore e nel 1974 caposervizio dello spettacolo leggero. Contemporaneamente l’impegno politico lo porta ad essere eletto nel Comitato Centrale e vicesegretario regionale del Lazio del PSI. Nel 1976 è nominato Presidente del Consorzio Regionale dei Trasporti. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI e responsabile per l’azienda dei rapporti con le Regioni. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’annosuccessivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai, presidente di Sacis e membro del cda di RAI Corp. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente del consiglio di amministrazione. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”.

E’ stato inoltre Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995).

Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio – guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento