VIDEOREGISTRAZIONE INCONTRO CON AMEDEO CIACCHERI

VIDEOREGISTRAZIONE

INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELL’OTTAVO MUNICIPIO

AMEDEO CIACCHERI

 

 

 

 


 

Amedeo Ciaccheri

Ha 31 anni è  nato e cresciuto alla Garbatella dove risiede tutt’oggi. Ha frequentato nel suo quartiere le scuole d’ogni ordine e la sua vera palestra d’educazione, intellettuale sentimentale e politica, è stata il Liceo Classico Statale Socrate.

Qui, ha conosciuto la prima militanza politica:  per due volte rappresentante d’Istituto.

Conseguita la maturità col massimo dei voti ha studiato presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza.

Le mobilitazioni contro la riforma scolastica della Moratti e l’Onda universitaria, le grandi manifestazioni contro la guerra e soprattutto i diversi percorsi per declinare materialmente il tema del diritto allo studio sono gli elementi distintivi della mia formazione politica.

L’uscita dal liceo è coincisa con l’inizio della sua attività politica e sociale presso il centro sociale La Strada di via Passino.

All’interno del centro sociale La Strada si è  dedicato con cura al progetto della Scuola Popolare Piero Bruno, oggi diventata un modello diffuso in altri quartieri romani di contrasto alla dispersione scolastica.

Nel 2013, la prima elezione al Consiglio del Municipio Roma VIII come indipendente nella lista di Sinistra Ecologia e Libertà: risulta essere il primo degli eletti in maggioranza raccogliendo 1.069 preferenze.

Ancora nel 2016, nonostante l’affermazione del M5S e dell’ex Presidente Paolo Pace, viene eletto al Consiglio municipale come rappresentante della Coalizione civica del Municipio VIII insieme ad Andrea Catarci.

Dopo mesi di commissariamento dovuto alla caduta della giunta di Paolo Pace si svolgono nuove elezioni nel 2018 in cui si candida come Presidente dell’ottavo municipio dopo aver vinto le primarie di coalizione di sinistra. Oggi è  presidente dell’ottavo municipio grazie al 54% dei voti ottenuti il 10 Giugno.

Amedeo Ciaccheri, nei giorni scorsi ha  lanciato un appello per la costruzione di un’alleanza civica e di sinistra che concorra alle primarie di coalizione per decidere il candidato sindaco del centrosinistra.

Indicato come possibile candidato il diretto interessato risponde così: “Sono contento di questo riconoscimento, ma l’importante ora è far vivere una proposta di alternativa e di riscatto in tutta la città”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento