150 ANNI ROMA CAPITALE PIERO SANDULLI

150 anni dall’istituzione di Roma Capitale d’Italia

 

Il 3 febbraio 2021, cadranno i 150 anni dall’istituzione di Roma Capitale.

Per ricordare uno dei passaggi cruciali dell’Unità d’Italia Visioneroma propone diverse iniziative che verranno progressivamente pubblicizzate

 

L’annessione di Roma al Regno d’Italia avvenne con la breccia di Porta Pia, uno degli episodi cruciali del Risorgimento. La Presa di Roma del 20 settembre 1870 decretò la fine dello Stato Pontificio come entità storico-politica, segnando una svolta epocale nella gestione del potere temporale da parte dei pali. L’anno seguente la capitale d’Italia fu spostata da Firenze a Roma, con la legge del 3 febbraio 1871.

L’art. 114 Cost., (nel testo riformulato dalla L. cost. 3/2001) sancisce che Roma è la capitale della Repubblica e una legge dello Stato disciplina il suo ordinamento.

In particolare, è la L. 42/2009 (legge sul federalismo fiscale) che definisce Roma Capitale come ente territoriale, i cui confini sono attualmente quelli del Comune di Roma, dotato di una speciale autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria, nei limiti stabiliti dalla Costituzione.

La stessa L. 42/2009 specifica che l’ordinamento di Roma Capitale è diretto a garantire il miglior assetto delle funzioni che Roma è chiamata a svolgere quale sede degli organi costituzionali nonché delle rappresentanze diplomatiche degli Stati esteri ivi presenti presso lo Stato della Città del Vaticano e presso le istituzioni internazionali e richiede che per mezzo di uno o più decreti specifici si provveda a disciplinare l’ordinamento transitorio, anche finanziario di Roma Capitale.

In attuazione della legge sul federalismo fiscale il Governo ha approvato il D.Lgs. 156/2010 (successivamente modificato) contenente la disciplina degli organi di governo dell’ente ovvero: dell’Assemblea Capitolina (tale è la ridenominazione del Consiglio comunale), della Giunta Capitolina e del Sindaco.

All’emanazione del D.Lgs. 156/2010 ed ancora in attuazione della citata legge ha fatto seguito il cd. decreto sulle funzioni di Roma Capitale (D.Lgs. 61/2012) a sua volta modificato e integrato dal decreto sui poteri del Sindaco (D.Lgs. 51/2013).

Da ultimo è intervenuta la L. 56/2014 (cd. legge Delrio) che ha disposto l’applicazione alla Città metropolitana di Roma Capitale delle norme previste per le Città metropolitane dalla stessa legge n. 56.

Celebrare un anniversario

Un’idea di Piero Sandulli per tutti gli amici di Visioneroma

Il prossimo 20 settembre saranno ricordati i centocinquanta anni della presa di Porta Pia, con la conseguente annessione di Roma all’Italia ed il suo assurgere al ruolo di Capitale.

È un anniversario importante ed andrebbe festeggiato nel migliore dei modi, anche per ricordarlo in futuro.

Potrebbe essere promosso un concorso internazionale di idee per bonificare la zona di via Giolitti, attraverso l’eliminazione del trenino esterno alla stazione Termini,da far giungere all’interno della stazione, con costo minimo, nonché interventi idonei a risolvere il problema del cosiddetto “dente cariato”, che accoglie, nel peggiore dei modi, i visitatori giunti a Roma con il treno.

L’area interessata dovrebbe essere ben individuata dagli amici di Visioneroma, selezionando tutti gli interventi che meriterebbero di essere inseriti nel programma ed anche verificando se lo strumento del concorsso di iodee sia quello più idoneo.

Le opere progettate potrebbero essere realizzate con interventi pubblico-privati, idonei a completare l’opera di bonifica della zona iniziata, da tempo, con il recupero del teatro Ambra Iovinelli e della caserma Pepe. Riportando, in tal modo, l’Esquilino e le aree prossime ad essere il quartiere della citta capitale voluto, a fine ottocento, come celebrazione di tale nuovo status di essa.

Visioneroma potrebbe farsi promotrice di una raccolta di firme al fine di lanciare l’iniziativa con il nome di: ”Centocinquantesimo anniversario di Roma Capitale d’Italia”

Piero Sandulli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento