CONOSCIAMO COSA FA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CONOSCIAMO QUELLO CHE FANNO

Visioneroma si impegna a far conoscere quello che “fa”  l’amministrazione perchè spesso effettivamente non se ne sa molto.

Invitiamo gli stessi amministratori a comunicarci i loro atti ed iniziative più significative.

Conoscere per poi dare giudizi e  valutazioni.

Visioneroma


L’amministrazione comunale ha aperto un canale informativo che rappresenta un tentativo positivo di colmare un deficit informativo che Visioneroma ha più volte evidenziato

Clikkare sull’immagine

Copia il link: https://whatsapp.com/channel/0029Va2Gj7WL7UVbp8jNya1C


 

Nei mesi scorsi Visioneroma aveva cercato prima della giunta di supplire alla carenza informativa.



Tor Bella Monaca e Porto Fluviale, via libera ai progetti PINQuA definitivi

Nuovi spazi abitativi di edilizia popolare sostenibile, riqualificazione delle aree esistenti con una particolare attenzione al verde e creazione di nuovi servizi per la comunità sono i punti principali delle delibere approvate su proposta dall’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini e relative ai due ultimi progetti definitivi del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA), nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.).

Dopo la partenza dei cantieri a via Cardinal Capranica a Primavalle con la demolizione dell’ex istituto scolastico Don Calabria per la realizzazione di 71 appartamenti, di un parcheggio e della completa riqualificazione degli spazi esterni, l’Amministrazione capitolina ha infatti dato il via agli altri due progetti definitivi per la rigenerazione urbana ed edilizia del comparto di Edilizia Economica e Popolare R5 a Tor Bella Monaca e del Porto Fluviale RecHouse. I due progetti hanno un costo complessivo di 55 milioni di euro e per entrambi sono già state avviate le fasi preliminari di cantierizzazione.
I progetti

Entrambi i progetti sono coordinati dal Dipartimento dell’Urbanistica Pau, i lavori vengono eseguiti dal Dipartimento dei Lavori pubblici Csimu, mentre i nuovi alloggi saranno gestititi dal Dipartimento Patrimonio e politiche abitative. I servizi che saranno creati saranno gestiti anche in accordo e collaborazione con i residenti.

* Rigenerazione urbana ed edilizia del comparto di Edilizia Economica e Popolare R5 a Tor Bella Monaca
Costo complessivo: circa 40 milioni di euro (PINQuA – PNRR – Roma Capitale)

L’intervento prevede la riqualificazione della corte centrale dell’R5, comprensiva di riqualificazione di spazi destinati a servizi e costruzione di nuovo edificio a fini abitativi di circa 350 mq di superficie coperta, salvaguardando le alberature e gli spazi verdi esistenti nella corte, privilegiando la visuale sul verde e sulle aree aperte dagli immobili esistenti.

* Porto Fluviale RecHouse: Recupero partecipato del patrimonio artistico e sociale dell’immobile vincolato e occupato denominato Ex – Direzione Magazzini del Commissariato”

Costo complessivo: 15 mln di euro (PNRR – PINQuA – Roma Capitale)

Il progetto prevede la trasformazione dell’immobile per la creazione di alloggi che verranno inseriti nel patrimonio ERP e servizi di pubblica utilità, basati su principi di economia circolare, spazi di formazione informatica, uno sportello antiviolenza e sale per associazioni di quartiere. Nel cortile è previsto anche uno spazio pubblico aperto ai cittadini.

 


RIQUALIFICAZIONE MERCATO METRONIO

Approvato in Giunta il nuovo Quadro Tecnico Economico dell’intervento di Riqualificazione del Mercato Metronio per prendere atto del nuovo finanziamento di 2 milioni di euro in seguito all’inserimento dell’opera nel Programma degli interventi del Giubileo 2025, DPCM 08/06/2023, che vanno ad aggiungersi ai 12.500.000 euro di fondi stanziati nel Bilancio municipale.
Il Mercato Metronio è stato realizzato nel 1956/57 ad opera dell’Ing. Morandi, protagonista del panorama dell’architettura funzionale del dopoguerra, in prossimità del complesso Monumentale di San Giovanni in Laterano e delle Mura Aureliane.
L’organismo edilizio, concepito come una struttura polivalente con parcheggi su più piani e un mercato rionale al piano terra, a causa delle mancate opere di manutenzione e restauro versa in condizioni di forte degrado anche strutturale che ne impedisce l’utilizzo del parcheggio.
Nel 2020 viene approvato dall’amministrazione Municipale il progetto di recupero del Raggruppamento Temporaneo di Professionisti Arcomproject che si propone di creare un nuova centralità urbana, con caratteristiche e funzioni tali da poter essere a servizio non solo dei residenti di un quartiere densamente abitato, ma anche di tutti i cittadini e i visitatori romani. Il progetto prevede la realizzazione una nuova struttura polifunzionale ed eco-sostenibile, in cui la vocazione mercatale rimane il fulcro e l’anima dell’edificio, ma è integrata con spazi per nuove funzioni e destinazioni d’uso, quali la ristorazione, la promozione di eventi culturali, il coworking, il tempo libero con un respiro ed una vocazione internazionale. Viene riqualificato il parcheggio multipiano dalle distintive rampe a doppia spirale e pensiline d’ingresso e vi è una grande attenzione alla valorizzazione del paesaggio urbano con la realizzazione di un giardino pensile in copertura e l’ampliamento ed allestimento degli spazi pedonali perimetrali, che si compenetrano alla piazza pubblica coperta interna.
Progetto molto bello e ambizioso dunque, finanziato con 12.500.000 euro in bilancio, la cui realizzazione rischiava di non vedere la luce in breve tempo, vista la complessità del progetto e la difficoltà della struttura tecnica municipale a poter gestire un appalto di livello europeo.
L’iniziativa di questa amministrazione ha fatto in modo di cogliere l’opportunità del Giubileo per fare in modo che questa opera possa giungere a conclusione entro il 2025. Una bella intuizione, non tanto per l’incremento dei fondi ottenuto, seppure necessario, quanto per la possibilità di usufruire di una struttura capace di gestire la realizzazione di un’opera così complessa in tempi ragionevoli.
Francesco Laddaga – presidente VII Municipio
Silvia Pieri – Assessora Municipio VII roma



Approvato programma sicurezza stradale

La Giunta Capitolina ha approvato il Programma degli Interventi per il miglioramento della sicurezza stradale dei pedoni, cosiddetti “Black Points Pedonali” e il relativo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, proprio a fine giugno, ha accolto il Programma di Roma Capitale e stanziato circa 4,3 milioni di euro.

I lavori, che riguarderanno 30 ambiti critici per le utenze deboli distribuiti nei 15 Municipi, partiranno a dicembre 2023 e dureranno un anno; quindi, saranno ultimati per l’inizio del Giubileo2025.
Le principali soluzioni tipologiche che saranno attuate, in funzione delle caratteristiche del singolo ambito di intervento, sono: migliore definizione delle traiettorie; nuova segnaletica orizzontale e verticale; controllo e riduzione della velocità; riprofilatura dei cigli e dei cordoli spartitraffico; rimodulazione e messa in sicurezza degli attraversamenti e dei percorsi pedonali; ottimizzazione degli spazi di sosta e visibilità; ottimizzazione della regolazione semaforica.

Sono interventi molto importanti perché si inseriscono all’interno delle misure messe in campo sulla sicurezza stradale. A Roma muoiono molti più soggetti deboli della mobilità come pedoni e ciclisti rispetto alle altre città italiane ed europee.
Le opere, inoltre, sono in coerenza con l’obiettivo di ridefinire lo spazio fisico esistente a vantaggio dei pedoni e della mobilità dolce, riducendo contestualmente quello oggi riservato alle automobili.



IL NUOVO COMITATO PER LA QUALITÀ URBANA

Lo scorso mese si è insediato il nuovo Comitato per la qualitàurbana ed edilizia di Roma Capitale. Il comitato è un organo consultivo istituito per garantire la qualità architettonica e urbana del territorio cittadino.

La Presidente è Eliana Cangelli, i membri sono Alessandro Bianchi, Marco Calderari, Anna Maria Ceci, Alessandra Centroni, Georg Josef Frisch, Alfonso Giancotti, Ruggero Giannini, Francesco Giovanetti, Sergio Pasanisi e Christian Rocchi.

Il comitato provvederà all’aggiornamento dei criteri e delle linee guida per la qualità #urbanistica, architettonica ed edilizia della progettazione coerentemente con gli indirizzi del Piano regolatore generale (Prg) vigente, anche avviando forme di consultazione con università, centri di ricerca, ordini e collegi professionali.



INAUGURATA STAZIONE A IDROGENO

Inaugurata la prima stazione a idrogeno a Roma, la prima fonte di alimentazione green prodotta dai rifiuti grazie dunque ad un grande sistema di economia circolare.

L’introduzione dell’idrogeno è molto importante per Roma che è stata selezionata dalla Commissione Europea – insieme ad altre 8 città italiane e 100 a livello europeo – per partecipare al progetto “Climate-neutral & smart cities” con l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2030.



RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DEI NAVIGATORI

Avviati i cantieri delle opere destinate a cambiare totalmente il volto di Tor Marancia – Piazza dei Navigatori – Via Giustiniano Imperatore.

Gli interventi previsti nella Convenzione Urbanistica di Piazza dei Navigatori destinati, nei prossimi anni, a trasformare la zona sono stati presentati dall’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia, dal Presidente del Municipio Roma VIII, Amedeo Ciaccheri e dall’Architetto Mario Cucinella.

La convenzione prevede la realizzazione di parcheggi pubblici per ca. 39.000 mq, verde pubblico per ca. 16.000 mq, oltre al ridisegno dei percorsi delle piste ciclabili, alla realizzazione di servizi per il quartiere come la nuova “Bocciofila”, uno skate park e una area giochi per i bambini più piccoli.
È previsto, inoltre, un generale riordino dell’assetto urbano attraverso la sistemazione paesaggistica sia dei margini di Via Cristoforo Colombo ricadenti nel perimetro di convenzione, sia di tutte le aree che mediano il nucleo dell’intervento con tutto il quartiere, estendendosi sino al Piano di Assetto di Viale Giustiniano Imperatore. L’intero quadrante sarà poi totalmente riqualificato nella sua funzione di verde pubblico, di standard urbanistici e servizi per territorio, aumentando la presenza di esemplari arborei in un’ottica di “forestazione urbana”. Il sistema infrastrutturale locale beneficerà di significative semplificazioni viabilistiche, tra cui il ritorno di marcia da Via Cristoforo Colombo verso Viale di Tor Marancia, consentendo la completa sincronizzazione semaforica lungo Via Cristoforo Colombo. Si partirà il 15 luglio con la demolizione dell’ex Bocciofilo di via delle Sette Chiese.

Il 17 luglio ci sarà l’avvio dei lavori per la realizzazione Fo.Ro. – Foresta Romana, il complesso residenziale, commerciale e terziario che sorgerà dietro Piazza dei Navigatori, progettato dallo Studio MCA-Mario Cucinella Architects, autore tra le altre cose della Nuova Sede del Rettorato dell’Università Roma Tre a Roma e del Nuovo Museo d’Arte – Fondazione Luigi Rovati a Milano. Il nuovo complesso immobiliare, oltre a tre piani interrati per parcheggi e impianti, si sviluppa su 12 livelli fuori terra e viene concepito come una sorta di “foresta abitata”.
Sempre nei primi giorni di luglio partiranno gli interventi di attrezzamento della porzione AFA1 del Parco di Tor Marancia, per complessivi ulteriori 6.5 ettari aperti al pubblico, con ingresso da Piazza Lante. I lavori, che avranno una durata di circa 9 mesi, riguarderanno la realizzazione di un’area sistemata a giardino, una piazza pavimentata di circa 700mq con annessi arredi, panchine, tavoli da pic-nic, cestini, portabiciclette, aree ombreggiate e ulteriori piazzole pavimentate e arredate lungo l’asse di via Belloni fino all’incrocio con via Sorbi. Il parco sarà dotato anche di un “percorso vita” composto da 8 attrezzi per esercizi ginnici e giochi per bambini.


 Inaugurato il cantiere della Stazione Venezia della Linea C

La stazione Venezia avrà funzioni trasportistiche importanti perché collegata anche alla Metro D, che sarà la quarta metropolitana di Roma, e anche una grande rilevanza dal punto di vista archeologico nel progetto dei Fori Imperiali, a cui sta lavorando Walter Tocci insieme al Ministero.

La stazione Venezia costerà 700 milioni di euro, quando in media una stazione costa 100-150 milioni. Il resto della tratta T1 partirà contemporaneamente, e per questo ringrazio ancora una volta il Governo per i finanziamenti.

L’opera si inserisce all’interno di un processo di rinnovamento della capitale che punta a offrire una maggiore sostenibilità per le generazioni presenti e future. Oltre a collegare le persone che attraverseranno la città dalla periferia al centro, la stazione Venezia sarà un elemento iconico grazie alla sua struttura di 8 livelli interrati raggiungendo una profondità pari a 45 metri da piano strada.

La stazione si collocherà al centro della piazza tra il Vittoriano, Palazzo Venezia, il Foro di Traiano, il Palazzo delle Assicurazioni Generali, la Chiesa di Santa Maria di Loreto e il piano atrio ospiterà un allestimento espositivo che permetterà non solo di attraversare la piazza, attraverso i futuri tre ingressi, ma di fruire dei ritrovamenti che emergeranno durante gli scavi della stazione. Per tutti questi motivi Venezia è ben più di una stazione: è un museo, è un hub per i trasporti di Roma, è un accesso al parco archeologico centrale, è la ridefinizione dello spazio urbano del centro storico di Roma.

Durante i lavori verrà  garantita la circolazione viaria in Piazza Venezia.


STRADE SCOLASTICHE

E’ stata approvata dalla Giunta capitolina la Memoria per promuovere a Roma le Strade Scolastiche. La memoria istituisce un Tavolo di Coordinamento, cui siederanno rappresentanti degli Assessorati alla Scuola e Mobilità di Roma Capitale, i rispettivi dipartimenti, Roma Servizi per la Mobilità, i Presidenti delle commissioni Scuola e Mobilità, i 15 Municipi, il comando della Polizia Locale, la Consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e la sostenibilità e le principali associazioni del settore. Tutti i soggetti, dunque, chiamati a concorrere a questo importante obiettivo: rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro.

 

Il tavolo, infatti, punta a coordinare gli interventi necessari a garantire chiusure delle strade in prossimità delle scuole, con formule diverse, adeguate al contesto territoriale: da quelle temporanee presidiate, a quelle con l’istallazione di barriere mobili e removibili, fino alla pedonalizzazione permanente.

La memoria arriva dopo una prima sperimentazione negli anni passati, cui sono seguite ricognizioni da parte delle amministrazioni municipali, giungendo ad individuare 110 proposte nella città.


Invitalia ha pubblicato il bando per la realizzazione della tranvia Termini-Vaticano-Aurelio: dopo 28 anni dall’ultima gara, quella relativa al Tram 8, Roma Capitale lancia un avviso pubblico per l’esecuzione di una nuova infrastruttura di mobilità. Le offerte potranno pervenire entro il 6 luglio.

Il percorso della tramvia sarà lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri al giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti.


“Estate Romana 2023-2024”, le graduatorie dell’avviso pubblico biennale. 197 i progetti selezionati

Sono state pubblicate le graduatorie del bando “Estate Romana 2023-2024”, avviso pubblico biennale, con un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro, 2 milioni di euro per ogni annualità.

Il bando è stato pensato per selezionare proposte culturali (spettacoli dal vivo o altri eventi di natura culturale, come ad esempio teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, performance, azioni artistiche, workshop, incontri ecc.) in grado di attirare un pubblico più ampio possibile e che abbiano carattere diffuso, coinvolgendo i territori di tutti i Municipi di Roma Capitale.

Sono in tutto 197 i progetti che sono risultati idonei e che verranno sostenuti:

184 per la prima sezione – la più ampia, da 1.500.000 € per ognuna delle due annualità – finalizzata alla selezione di attività culturali (di spettacolo dal vivo o altri eventi di natura culturale, come ad esempio teatro, danza, musica, performance, azioni artistiche, workshop, incontri ecc.) da realizzare in luoghi pubblici o privati della città. Di questi, i primi 40 progetti, vincitori, accederanno al contributo finanziario e ai vantaggi economici di altro tipo previsti dal bando, come ad esempio: la pubblicizzazione attraverso campagne di comunicazione e informazione multicanale realizzate dall’Amministrazione Comunale, l’accesso a condizioni agevolate alle concessioni di occupazione di suolo pubblico per la parte non commerciale o l’abbattimento dell’importo della polizza assicurativa obbligatoria per il verde. I successivi 144 progetti avranno accesso esclusivamente ai vantaggi economici illustrati qui sopra. L’accesso a questi vantaggi da parte di chi non riceve il contributo ma è stato ritenuto idoneo rappresenta un’importante novità rispetto al passato;

3 progetti per la seconda sezione, destinata alla selezione di attività culturali dello stesso tipo delle precedenti, da realizzare però in luoghi pubblici considerati ad alta attrattività e specificamente individuati dall’amministrazione Capitolina: Villa Ada, Villa Celimontana e Piazzale Garibaldi (Terrazza Gianicolo). Per questi eventi non è previsto alcun contributo finanziario da parte dell’amministrazione Capitolina, bensì solo i vantaggi economici di altro tipo;

10 progetti per la terza sezione – da 500.000 euro annui – che era riservata a chi intende organizzare proiezioni di film ad accesso libero in aree pubbliche o private, dando priorità alle zone periferiche della città. Una sezione pensata per promuovere la cultura del cinema presso un pubblico più vasto possibile e incentivare la fruizione degli spazi pubblici in aree non centrali della città. Per i progetti di questa sezione è previsto un finanziamento oltre ai vantaggi economici aggiuntivi.

Quest’anno l’Estate Romana inizierà il 15 giugno e finirà il 15 ottobre.

La graduatoria dell’avviso “Estate Romana 2023-2024” è pubblicata sull’Albo Pretorio on line di Roma Capitale e sul sito www.comune.roma.it, nella sezione “Attualità” – “Tutti bandi, avvisi concorsi” – Struttura “Dipartimento Attività Culturali” 


Affrancazioni: on line anche la procedura ordinaria

Dal 1  giugno 2023 tutti i cittadini, accedendo con le proprie credenziali sul Portale di Roma Capitale, potranno utilizzare la piattaforma SIAT per la presentazione delle istanze di Affrancazione dal vincolo di prezzo massimo di cessione e di Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà in forma ordinaria.Dal giorno 10 giugno 2023 non sarà più possibile presentare le istanze di Affrancazione dal vincolo di prezzo massimo di cessione e di Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà in forma ordinaria, tramite PEC, ma esclusivamente tramite la piattaforma SIAT, atteso che, per dialogare con i cittadini e gli uffici coinvolti l’Amministrazione ha inteso sviluppare il citato sistema informatico dedicato come disciplinato dall’art. 3 bis della L. 241/1990.La PEC protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it sarà utilizzata esclusivamente per l’invio delle integrazioni delle istanze presentate in precedenza.Per la corretta formulazione delle citate nuove istanze è stato predisposto un tutorial

Presentate in Campidoglio le nuove norme relative al servizio di Taxi ed Nccmonopattini sul territorio di Roma Capitale.

ORDINANZA SECONDE GUIDE

La principale novità riguarda l’introduzione delle cosiddette “seconde guide”, ossia la possibilità di far circolare la stessa macchina, guidata da due diversi autisti, su più turni durante la giornata. Tale provvedimento permette di introdurre delle turnazioni integrative dei Taxi da inserire nei picchi di domanda. Questa misura potrà garantire un significativo aumento dell’offerta, andando incontro alle esigenze di cittadini e turisti e si inserisce all’interno della visione più ampia della mobilità intermodale che ha come obiettivo prioritario la riduzione del traffico veicolare privato a vantaggio del trasporto pubblico.

NUOVO REGOLAMENTO TAXI

La scorsa settimana, inoltre, l’Assemblea Capitolina ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento per lo svolgimento del servizio di Taxi e Ncc che, venendo incontro alle richieste delle categorie interessate, introduce importanti novità: un sistema sanzionatorio molto più efficace, incisivo e puntuale; la possibilità di definire i turni tramite un’apposita piattaforma web, che permetterà all’Amministrazione di garantire un numero più consistente di vetture nei momenti di picco della domanda; un iter più agevole per la trasferibilità delle licenze e la gratuità, per i tassisti, del servizio ‘chiama taxi 060609’ che diventerà un importante strumento per operatori, cittadini e turisti anche perché sarà integrato con tutte le nuove tecnologie applicate alla mobilità, tra cui la Maas, Mobility as a Service.

MONOPATTINI, CHIUSA LA GARA

Tre operatori hanno vinto la gara per lo svolgimento del servizio di monopattini in sharing: ci saranno meno mezzi in centro e di più in periferia, meglio distribuiti, specialmente in prossimità di stazioni ferroviarie e metropolitane, per rafforzare la possibilità di poter combinare diversi mezzi di trasporto. Avranno regole più chiare e stringenti, in particolare su sosta e sicurezza, e ci saranno agevolazioni tariffarie per chi è abbonato ai mezzi pubblici.


 

Concorsi Polizia Locale e funzionari economici, scadenza il 29 maggio

Tematica: Formazione e Lavoro

Gli aspiranti agenti di Polizia Locale e Funzionari Economici hanno tempo fino a lunedì 29 maggio per compilare la domanda di partecipazione al concorso ed entrare a far parte del personale di ruolo di Roma Capitale.

 Per la categoria dei vigili, l’inizio delle prove preselettive è previsto nella seconda metà di giugno e sarà preceduto dalla pubblicazione di una banca dati dei quesiti: i primi 6.400 candidati e i relativi ex-aequo saranno ammessi alla prova scritta.

Previste anche prove fisiche.

Leggi qui tutti i dettagli e consulta direttamente i bandi in scadenza.

Saranno considerate valide le domande inviate fino alle 23.59 di lunedì 29 maggio.

 


Diritto all’abitare, approvato piano strategico

 Approvato il Piano Strategico per il Diritto all’Abitare 2023-2026 di Roma Capitale. Obiettivo: rafforzare le politiche dell’Amministrazione per garantire il diritto all’abitare e consentire a tutte e tutti – in particolare agli aventi diritto in materia di edilizia residenziale pubblica – di disporre di una casa o di non perdere quella dove abitano.


Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la partecipazione alla manifestazione L’ISOLA CHE NON C’ERA

21-apr-2023

L’Amministrazione di Roma Capitale intende riproporre per l’annualità 2023 la manifestazione denominata “L’ISOLA CHE NON C’ERA”, già realizzata nell’estate 2022, finalizzata alla promozione di attività socio-culturali in ambito municipale presentate da giovani under 35 mediante l’acquisizione di proposte progettuali.

Con Determinazione Dirigenziale n. 288 del 18 aprile 2023 è stato approvato l’avviso pubblico e i relativi allegati per la presentazione di proposte progettuali per la partecipazione alla manifestazione “L’ISOLA CHE NON C’ERA”. Le domande, con allegati i documenti richiesti, dovranno pervenire tassativamente entro le h. 19.00 del ventesimo giorno decorrente dalla pubblicazione del bando e dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo PEC: protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it.

clikkare per il bando

RECUPERO DELL’AREA FORO ITALICO

Con un finanziamento da 100 milioni di euro, 80 messi dall’ex Governo Draghi e altri 20 aggiunti da Sport e Salute (che ha in concessione l’area) il Foro Italico tornerà a nuova vita. I lavori sono iniziati, per ora, nell’ex Accademia della Scherma conosciuta anche come Casa delle Armi, progettata da Luigi Moretti, trinfo del razionalismo. L’edificio, completato nel 1936, negli anni ’80 è stato adibito ad aula-bunker per grandi processi che hanno fatto la Storia d’Italia: si pensi, per esempio, a quello sul sequestro e l’assassinio di Aldo Moro, iniziato al Foro Italico il 14 ottobre 1982. Le superfetazioni realizzate per far diventare l’ex Accademia un’aula giudiziaria sono state abbattute e i lavori sono ripresi dopo la presentazione degli Internazionali di Tennis 2023

Oltre al recupero e al rilancio dell’edificio sportivo, entro il 2026 (anno delle Olimpiadi invernali a Milano e Cortina), gli operai daranno un volto nuovo a tutto il Foro Italico: giardini attrezzati, viali per passeggiare e andare in bici, sedute in marmo, nuove alberature, playground e aree ludiche. 


INDAGINE SULLO SPAZIO URBANO

SpatiumUrbis: partecipa all’indagine sullo spazio urbano di Roma. Bastano pochi minuti per dire la tua. L’obiettivo è raccogliere risposte e punti di vista sulla città, sulla sua vivibilità, sulle sue molteplici sfaccettature. I dati verranno poi utilizzati per formulare proposte in ottica di genere.

L’indagine è promossa dalla commissione capitolina Pari opportunità in collaborazione con la facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione dell’università La Sapienza di Roma.

Clikkare sull’immagine per partecipare

 



Convenzione tra Roma Capitale, Città Metropolitana e Anas

Convenzione tra Roma Capitale, Città Metropolitana e Anas per la manutenzione straordinaria della viabilità principale delle strade “di penetrazione”. Con 200 milioni di euro di fondi giubilari, le vie consolari saranno sottoposte a un importante rifacimento della pavimentazione e delle principali infrastrutture stradali. Anas sarà stazione appaltante per la redazione, approvazione e realizzazione dei progetti e dei lavori, dopo la condivisione con Roma Capitale e Città Metropolitana che assicureranno ogni supporto nelle fasi esecutive; non ultimo, quello di coordinare gli interventi sulla pavimentazione stradale con quelli delle reti dei sottoservizi.

I cantieri avranno inizio nel corso dell’estate e termineranno per il Giubileo. Tra le principali strade che faranno parte del programma, che in ogni caso riguarderà tutti i quadranti di Roma, figurano via Braccianese, via Portuense, via Nomentana, via Laurentina, via Prenestina, via Ostiense, via Tuscolana e anche molte vie più centrali. Gli interventi di Roma Capitale verranno effettuati in orario notturno, tra le 21 e le 6, seguendo un cronoprogramma puntuale e per limitare ogni possibile disagio ai cittadini. Inoltre i lavori saranno condotti, dove possibile, in restringimento di carreggiata o senso unico alternato, garantendo la transitabilità sulle strade interessate.


 Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile

22 Maggio 2023 Scadenza per la presentazione di contributi partecipativi

La Giunta Capitolina ha  approvato lo schema di Regolamento per la localizzazione, l’installazione e la modifica degli impianti di telefonia mobile e tecnologie assimilabili, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della L. 36/2001 e dell’art. 9, commi 7 e 8 della Legge Regionale n. 19/2022, volto ad “assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico…” e disposto di avviare la procedura di informazione e partecipazione consultiva della cittadinanza per la definizione del Regolamento.
Lo schema di Regolamento adottato dalla Giunta Capitolina è diretto ad assicurare il corretto insediamento urbanistico, territoriale e ambientale degli impianti minimizzando l’esposizione della popolazione ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici.
Allo schema di Regolamento sono allegati: la definizione dei siti sensibili, il loro censimento e la loro individuazione cartografica organizzata, per agevolarne la consultazione, su base municipale.
I criteri adottati per l’individuazione dei siti classificabili come “sensibili” sono particolarmente orientati alla protezione dell’utenza più fragile: i bambini in tenera età, gli adolescenti, i malati, gli anziani e le persone diversamente abili.
Oltre alla tutela della salute dei cittadini, la schema di Regolamento è finalizzato alla protezione dei beni di interesse storico, artistico, culturale, paesaggistico, ambientale e naturalistico prevedendo, tra l’altro,  interventi di rilocalizzazione degli impianti, il loro accorpamento su strutture di supporto comuni o all’interno di siti dedicati e la riduzione del numero complessivo delle installazioni, compatibilmente con le esigenze di copertura delle zone servite dagli impianti e fatto salvo il rispetto dei limiti di campo elettromagnetico.
Al fine di favorire l’informazione e la consultazione della cittadinanza, lo schema di Regolamento e la mappatura dei siti sensibili, elaborata per ciascun Municipio, nei prossimi due mesi sarà possibile da parte degli interessati presentare memorie e/o contributi partecipativi.

A conclusione del percorso di informazione e consultazione, tutte le istanze pervenute saranno raccolte nel Documento della partecipazione che sarà allegato alla proposta di Deliberazione per l’approvazione del Regolamento, nella sua versione conclusiva, da parte dell’Assemblea Capitolina.

 


Ciclabile Ostiense

Sono iniziati i lavori per realizzare la ciclabile Ostiense: il tracciato andrà dalla Basilica di San Paolo alla Piramide, attraversando via Ostiense, per una lunghezza di 2,1 km.

Si tratta di un itinerario volto a favorire l’intermodalità degli spostamenti collegando due hub fondamentali del trasporto pubblico di Metro, come Piramide e San Paolo, l’attestamento della RomaLido e la stazione Ostiense del Nodo ferroviario di Roma, con le ciclabili già esistenti di Viale Aventino e del Ponte Settimia Spizzichino, e con altri due interventi ciclopedonali oggetto di finanziamento come i tratti Metro San Paolo – Giustiniano Imperatore e Viale del Campo Boario. Tutto questo al servizio di obiettivi di mobilità sensibili come l’Università Roma Tre, la Basilica di San Paolo, il Polo culturale del quadrante, i tanti locali di somministrazione e uffici esistenti.

La realizzazione della ciclabile Ostiense  sono coordinati da Roma Mobilità dureranno circa 10 mesi a cominciare dalla risistemazione di scivoli e cigli dei marciapiedi per poi arrivare all’apposizione dei cordoli e della segnaletica – è in coerenza con uno degli obiettivi  della amministrazione di dare impulso alla mobilità dolce e sostenibile realizzando circa 150 km di piste ciclabili, ridefinendo lo spazio fisico esistente su strada a vantaggio di pedoni e ciclisti.


LO STATO DI ATTUAZIONE DEL PNRR E GIUBILEO

clikkare su immagine per aggiornamento

 

 

I DATI DELL’OSSERVATORIO GENERALE

clikkare su immagine

 


SERVIZIO CAR E SCOOTER SHARING

La Giunta di Roma Capitale ha approvato le nuove linee guida per lo svolgimento del servizio di car e scooter sharing a flusso libero, che saranno in vigore entro la fine del mese di aprile.

Tra le principali novità, il perimetro di esercizio entro cui si possono prelevare e parcheggiare i veicoli che può comprendere anche aree esterne al Grande Raccordo Anulare. I servizi dovranno essere integrabili a future piattaforme MaaS, Mobility as a Service. Dopo la pandemia, gli operatori di car e scooter sharing tornano a pagare il canone a Roma Capitale, ma sono previsti sconti per gli operatori che estendono il servizio sulla più vasta area possibile.


Accreditamento Librerie e cartolibrerie 

Accreditamento #librerie e #cartolibrerie presso cui i cittadini possono utilizzare le cedole librarie e i buoni libro rilasciati da Roma Capitale: modalità di accreditamento per l’anno scolastico 2023/2024.

Le domande di conferma, di rinuncia o di nuovo accreditamento vanno inviate via pec all’indirizzo: protocollo.famigliaeducazionescuola@pec.comune.roma.it
entro il 15/05/2023

Tutte le informazioni sono disponibili qui ➡️ https://lnkd.in/dC2TpnAb


Il Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale ha affidato alla Facoltà di Architettura de La Sapienza Università di Roma, lo studio e la ricerca di nuove soluzioni progettuali per la valorizzazione della tratta Piazza della Repubblica – Ponte Vittorio, nell’ambito della realizzazione della nuova Tranvia, Termini-Vaticano-Aurelio.

L’affidamento nasce dall’esigenza di ridefinire l’assetto di alcuni degli assi viari interessati dalla tranvia, in special modo per via Nazionale e Corso Vittorio. L’obiettivo è trovare soluzioni progettuali che permettano di inserire l’infrastruttura in maniera armonica all’interno di un progetto complessivo di riqualificazione che tenga conto di tutte le peculiarità architettoniche, storico-culturali, infrastrutturali, di mobilità e commerciali dell’area.

Affidiamo all’Universita “La Sapienza” lo studio di nuove soluzioni progettuali anche allo scopo di garantire la partecipazione dei Municipi, dei comitati e delle associazioni dei residenti e dei commercianti affinché il nuovo assetto viario valorizzi gli esercizi commerciali, le tante attività storico culturali e ridefinisca architettonicamente la zona in modo da tutelare la pedonalità, migliorando la qualità dello spazio pubblico e le condizioni di sicurezza stradale che oggi appaiono critiche.


DECENTRAMENTO AMA

clikkare per vedere le slide

AMA, l’azienda capitolina per l’ambiente e la gestione dei rifiuti, cambia struttura e operatività: presentato in Campidoglio il nuovo sistema delle “Ama di Municipio”, ovvero la gestione decentrata – su base municipale, appunto – dei servizi di igiene urbana, raccolta rifiuti e pulizia strade. Ha illustrato il progetto l’assessora Sabrina Alfonsi (Agricoltura-Ambiente-Ciclo dei Rifiuti) con il presidente di AMA Daniele Pace, il neo-responsabile del programma “AMA di Municipio” Leslie Capone e i vertici amministrativi aziendali e del dipartimento comunale competente.Si comincerà a luglio, quando entrerà in vigore il nuovo contratto di servizio. La città sarà divisa in 5 macro-aree (centro storico e quattro “di cintura”), con sedi aziendali e autorimesse distribuite zona per zona. Ogni “AMA di Municipio” dovrà analizzare a fondo i problemi di pulizia di ciascun quartiere e sviluppare modelli mirati, “su misura”, dei servizi d’igiene urbana e raccolta rifiuti.

 

 


Aranciera di San Sisto Ristrutturazione

 

La giunta capitolina ha approvato la delibera, presentata dall’assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, relativa al progetto definitivo per la complessiva ristrutturazione ed efficientamento energetico dell’Aranciera del parco di San Sisto, a Porta Metronia.

L’intervento di ristrutturazione si è reso necessario a causa di alcune lesioni strutturali accertate già nel 2020 che ne hanno compromesso la piena agibilità. Si tratta dello storico edificio realizzato nel 1926 su progetto di Raffaele De Vico, uno dei protagonisti dell’architettura del paesaggio della prima metà del secolo scorso. “Questo progetto ha l’obiettivo di coniugare il necessario intervento di consolidamento strutturale dell’Aranciera rendendolo, allo stesso tempo, un edificio ad alte prestazioni energetiche, destinandolo a spazio polifunzionale pur conservandone l’originaria vocazione di serra botanica – spiega l’assessora Alfonsi -. Si è trattato dunque di ripensare in chiave attuale il connubio tra natura e architettura che ha ispirato la concezione dell’edificio”.
Il progetto approvato ha modificato l’impostazione iniziale dell’intervento non più limitandolo al solo consolidamento strutturale ma puntando a renderlo un modello pilota capace di coniugare il restauro conservativo con l’applicazione di tecnologie e soluzioni mirate alla sostenibilità ambientale. Prevista la sostituzione di tutte le superfici vetrate della copertura con pannelli fotovoltaici trasparenti che assicureranno una produzione energetica ampiamente superiore al fabbisogno dell’edificio, in grado di fornire elettricità anche agli edifici pubblici circostanti. Mentre per la climatizzazione è stata adottata una soluzione geotermica che ne assicura la neutralità climatica. Ulteriore elemento di innovazione è l’adozione di un sistema di fitodepurazione dell’aria, anche questo esempio di sinergia tra natura e tecnologia. È prevista, inoltre, l’installazione di 2 serbatoi per la raccolta e il riciclo delle acque piovane per l’irrigazione delle piante all’interno dell’Aranciera.
L’obbiettivo del Campidoglio è affidare l’appalto dei lavori entro l’anno.


118 nuovi bus ibridi destinati ad Atac

Sono in arrivo i , acquistati a settembre 2022 da Roma Capitale che inizieranno a circolare entro l’inizio dell’estate.

Le nuove vetture sono destinate alla rimessa di Portonaccio in sostituzione dei vecchi Mercedes Urbani di immatricolazione 2003/2004. Prosegue in questo modo il progressivo rinnovamento della flotta di autobus Atac all’insegna della sostenibilità, della riduzione delle emissioni inquinanti, del miglioramento della qualità e della sicurezza del trasporto pubblico. Contiamo di avere, entro il 2026, più di 1200 nuovi mezzi che andranno a sostituire vetture arrivate a fine vita, con l’età media che crollerà dagli attuali 9 anni a 5 e mezzo.

I 118 nuovi bus sono molto simili ai 100 ibridi già in servizio dal 2021, ma hanno la terza porta in coda al veicolo che consente una maggiore velocità nelle operazioni di carico e scarico dei passeggeri. È stata migliorata anche la sicurezza del conducente, che sarà protetto da una cabina separata.

 

 


Rigenerazione urbana, approvate linee guida

Rigenerazione urbana, approvate linee guida per usi temporanei di immobili dismessi o in disuso. Tra le novità la possibilità di deroga all’originaria destinazione urbanistica di edifici ed aree per consentire il loro utilizzo temporaneo in altre funzioni di evidente interesse pubblico.

 


MURALES ALLA STAZIONE

Stazione Marconi – linea B: com’era e com’è ora.
Grazie all’arrivo del Giro d’Italia a Roma abbiamo deciso come legacy di questo grande evento di recuperare un’importante stazione della metro con uno stupendo murales di Giulio Rosk.
20 aprile alle 12:00  inaugurazione.

Alessandro Onorato


Barcellona, Roma, Parigi e Lisbona si alleano per proteggere i negozi storici

L’obiettivo principale di questo accordo è quello di creare strategie comuni tra le diverse città per preservare il patrimonio commerciale europeo.
L’accordo è stato firmato a Barcellona nell’ambito della “1ª Giornata dei mestieri emblematici nelle città europee”. Il documento sottolinea la necessità di promuovere misure governative e piani speciali che consentano di riconoscere l’importanza di questi esercizi e di contribuire alla loro protezione, conservazione e valorizzazione con azioni che ne favoriscano la redditività economica, la conservazione del patrimonio e la funzione commerciale.

Inoltre, aggiunge che gli esercizi commerciali emblematici devono partecipare alla co-creazione di politiche comunali per il commercio locale, al fine di garantire la loro competitività e avanzare nella professionalizzazione del settore e nella digitalizzazione, attraverso la formazione e la consulenza legale.

Le quattro città ritengono che sia necessario creare una carta internazionale dei negozi storici in cui si determini, in modo consensuale, cosa si intende per negozio emblematico o unico e in cui si definiscano le sue diverse tipologie con i livelli di protezione del patrimonio (beni, arredi, materiali corrispondenti) e culturale (creatività), in modo da poter definire gli strumenti per la protezione e la valorizzazione di questo tipo di esercizi. In questo senso, è essenziale creare unità di gestione specializzate nelle amministrazioni pubbliche a cui partecipi anche il settore privato.
Roma Capitale #VisitRome #Roma #Rome


DA GIUNTA OK A NUOVO PIANO ASSUNZIONI E A REGOLAMENTO CONCORSI

La giunta capitolina ha approvato oggi il piano assunzioni 2023/2025 e il regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale, due delibere in materia di politiche del personale indispensabili per consentire all’amministrazione l’assunzione di 1500 dipendenti e la pubblicazione, entro la fine di aprile, del bando di concorso per 800 posti di agente di Polizia Locale. Come fa sapere il Campidoglio, il nuovo piano assunzioni, inoltre, prevede per l’anno in corso la valorizzazione del personale dipendente con oltre 2000 progressioni di carriera e la stabilizzazione del personale a tempo determinato dei nidi, delle scuole infanzia e dei servizi sociali. Nel dettaglio le assunzioni che verranno effettuate, al netto di quelle legate ai concorsi, sono: 60 funzionari economici, 400 tra insegnanti scuola dell’infanzia e educatore asilo nido, 30 funzionari Servizi educativi, 150 funzionari amministrativi, 349 istruttori amministrativi, 214 assistenti sociali, 30 psicologi, 20 operatori servizi ambientali, 10 funzionario Archivio Storico, 5 autisti, 115 funzionari tecnici a tempo determinato per le attività legate al Pnrr, altre figure professionali. Oltre all’assunzione del personale non dirigente è previsto il reclutamento di 26 nuovi dirigenti. Tra i punti qualificanti del Regolamento dei concorsi, approvato nella stessa seduta di Giunta, la possibilità di velocizzare le procedure selettive, di prevedere la prova di efficienza fisica dei candidati per il ruolo di agente di polizia locale nonché di uniformare le disposizioni dell’Amministrazione capitolina alle innovazioni normative

Assessore Andrea Catarci


Lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria sulle strade di proprietà comunale, esecuzione lavori di emergenza sulle strade private aperte al pubblico

 

Approvazione progetto definitivo/esecutivo per l’Accordo Quadro per lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria sulle strade di proprietà comunale, esecuzione lavori di emergenza sulle strade private aperte al pubblico transito ai sensi della lett. r) c. 1 art. 65 del Regolamento sul Decentramento Amministrativo.

Ricorso alla procedura negoziata,  con utilizzo del MEPA gestito da CONSIP S.p.a. Importo Totale  € 1.229.195,17

Assessore Ornella Segnalini


CONCLUSA CONFERENZA SERVIZI TRANVIA TIBURTINA PONTE MAMMOLO

Si è conclusa la conferenza di pianificazione delle autorità locali preparatoria alla costruzione della #TiburtinaPonteMammolo tramvia. La tratta collegherà la stazione Tiburtina alla stazione di #MetroB Ponte Mammolo, con fermate programmate lungo via Tiburtina, via di Portonaccio, via Ottoboni, via Galla Placidia, via Bargellini, via di Pietralata e alla stazione Metro B di Santa Maria del Soccorso.
La Tiburtina-Ponte Mammolo sarà un’infrastruttura strategica per l’area est di Roma Capitale anche perché si intersecherà con la tratta Ponte Mammolo-Togliatti e con la Verano-Tiburtina, creando un’importante ferrovia per il trasporto pubblico con i tram già esistenti, diretti verso il centro città.

Assessore Eugenio Patanè


Cosa faremo per contrastare la criminalità: con gli assessorati al Patrimonio, ai Lavori pubblici e alle Politiche sociali, stiamo ponendo rimedio, lavorando al recupero di quartieri come San Basilio e Tor Bella Monaca, Laurentino 38 e Quarticciolo. Recupereremo locali dismessi o liberati dagli abusivi per insediarvi associazioni o realtà legate al volontariato, che contribuiranno alla nascita di palestre, scuole popolari di musica o teatro, attività che possano distogliere i giovani dalla strada e dalla droga.
Roma rimane una città sicura.
Dare un messaggio diverso, a mio avviso, è sbagliato. E’ stato di recente implementato un sistema di videosorveglianza che conta 5000 telecamere in più e 6400 sensori IoT per una rete integrata e connessa e uno scambio di informazioni immediato con una nuova sala operativa.
Continuiamo a lavorare, tenendo bene a mente il contesto in cui ci muoviamo, ma con uno spirito propositivo e la fiducia nel domani.
#sicurezza #commercio #legalità

Assessore Monica Lucarelli


LA CITTA’ DEI 15 MINUTI

Roma, una città di 288 #quartieri e 22 #rioni.
Qui la presentazione dei risultati preliminari di un lavoro realizzato dall’Assessorato al Decentramento e per la Città dei 15 Minuti, con la collaborazione dei 15 Municipi di Roma Capitale. Nella presentazione il dettaglio dei quartieri e rioni per i 15 municipi. Buona lettura. #roma

 

Clikka sull’immagine

Assessore Andrea Catarci


Varchi di rilevamento automatico
Abbiamo iniziato con l’installazione dei 51 nuovi varchi di rilevamento automatico situati lungo il perimetro della #LowEmissionZone, la cosiddetta #FasciaVerde di Roma.
Stiamo parlando del 16% del territorio di Roma, un’area di 208 km/q di larghezza, una delle più grandi d’Europa.
In questo modo diamo concretezza all’atto approvato lo scorso novembre, che ha l’obiettivo di tutelare la salute e migliorare la qualità della vita dei cittadini, perché impedisce alle auto più inquinanti di entrare nella città consolidata, riducendo l’inquinamento e le emissioni nel rispetto delle normative europee. Con la segnaletica e i nuovi varchi, i divieti esistenti saranno resi obbligatori: le auto Euro 0, 1 e 2 benzina e Euro 1, 2 e 3 diesel non potranno più entrare o essere parcheggiate all’interno del perimetro della nuova #Lez #FasciaVerde. Poi da novembre 2023 usciranno anche i diesel Euro 4 dalla Fascia Verde e da novembre 2024 i benzina Euro 3.
Roma Servizi per la Mobilità effettuerà lavori di scavo e ripristino della pavimentazione, con possibilità di lievi modifiche all’attuale configurazione dei marciapiedi o divisori esistenti, finalizzati all’installazione e al cablaggio dei supporti per i dispositivi elettronici di controllo dei transiti veicolari e relativa segnaletica, compresi i pannelli a messaggio variabile. Il completamento dei lavori è previsto per la fine di ottobre.
Un grande passo per la città e per la #mobility del futuro. #health #europe #qualityoflife

 

Assessore Eugenio Patanè


 

La Roma Volley è in serie A1

Questo è il coronamento di una stagione straordinaria. Un successo meritato, che si aggiunge alla conquista della Coppa Italia e che proietta le Wolves nella dimensione di eccellenza. Complimenti alle ragazze per il valore dimostrato e alla società che ha saputo creare un gruppo sano, coeso e determinato fino alla vittoria. Finalmente Roma torna ad avere una squadra ai vertici della pallavolo nazionale, come è giusto che sia per la Capitale.

Playground

Non una sola ragazza o un solo ragazzo dovranno rinunciare alla possibilità di fare sport.
A prescindere dal quartiere in cui vivono e dalle disponibilità o meno delle loro famiglie.
È un obiettivo che ci siamo dati dall’inizio di questo mandato e che raggiungeremo realizzando in ogni Municipio. Abbiamo iniziato con Colle Oppio: con campi da gioco liberi e sempre aperti. Spazi gratuiti circondati da aree verdi curate e pulite, che abbiamo tolto al degrado e alla criminalità restituendole ai giovani. Lo faremo anche negli altri quartieri di Roma!

Run For Autism

Circa 3mila partecipanti per la Run For Autism, una festa di sport, solidarietà e inclusione organizzata a Roma nella Giornata mondiale della Consapevolezza dell’Autismo.
Un’onda colorata che difficilmente dimenticheremo! È stato bello viverla insieme alle ragazze e ai ragazzi con spettro autistico provenienti da tutta Italia. Alcuni sono arrivati anche dal resto d’Europa e da oltreoceano. Accompagnati dai loro istruttori e dai runners solidali hanno gareggiato lungo il percorso più suggestivo nel cuore della Capitale. Siamo fieri di aver sostenuto gli organizzatori della Fondazione Progetto Filippide che, in collaborazione con l’ASD Lazio Olimpia Runners Team, da 11 anni organizzano una manifestazione sportiva veramente unica.

Acea Run Rome

Una festa spettacolare per 30mila persone: ecco cosa è stata l’Acea Run Rome The Marathon partita dai Fori Imperiali e vissuta nel cuore della Città Eterna.

Un risveglio di Roma all’insegna del divertimento e dello sport. È stato veramente bello vivere questa giornata insieme a tante persone che con la loro passione, la tenacia e l’impegno incarnano i valori migliori dello sport

Assessore Alessandro Onorato


Bando “Estate Romana 2023-2024

È stato pubblicato da Roma Capitale il bando “Estate Romana 2023-2024”; l’avviso è biennale, con un finanziamento complessivo di 4 milioni di euro, 2 milioni di euro per ogni annualità. È pensato per selezionare proposte culturali (spettacoli dal vivo o altri eventi di natura culturale come, ad esempio, teatro, danza, musica, proiezioni cinematografiche, performance, azioni artistiche, workshop, incontri ecc.) in grado di attirare un pubblico il più ampio possibile e che abbiano carattere diffuso, coinvolgendo i territori di tutti i Municipi di Roma Capitale. Sarà richiesta una particolare attenzione alle tematiche ambientali per quanto riguarda gli allestimenti e l’organizzazione, e gli eventi dovranno garantire l’accessibilità a tutti. Dovranno essere Plastic Free tutte le manifestazioni in cui è prevista la somministrazione di alimenti e bevande, ossia questa dovrà avvenire senza uso della plastica ma con materiali riusabili, riciclabili o compostabili.
Quest’anno l’Estate Romana inizierà il 15 giugno e finirà il 15 ottobre.

L’Avviso Pubblico è articolato in tre distinte sezioni, differenziate a seconda della tipologia di luoghi e di eventi.

1. La prima, cui sono destinati 1.500.000 euro, è finalizzata alla selezione di attività culturali (di spettacolo dal vivo o altri eventi di natura culturale, come, ad esempio, teatro, danza, musica, performance, azioni artistiche, workshop, incontri ecc.) da realizzare in luoghi pubblici o privati della città. I progetti potranno essere finanziati fino a un massimo del 90% della spesa prevista dai proponenti, per un importo non superiore a 38.000 euro.
Ogni proposta progettuale potrà prevedere attività accessorie di natura commerciale che occupino fino al 20% della superficie complessiva dell’area in cui si svolgeranno gli eventi.
Sono previsti, inoltre, vantaggi economici di altro tipo come, ad esempio: la pubblicizzazione attraverso campagne di comunicazione e informazione multicanale realizzate dall’Amministrazione comunale, l’accesso a condizioni agevolate alle concessioni di occupazione di suolo pubblico per la parte non commerciale o l’abbattimento dell’importo della polizza assicurativa obbligatoria per il verde.

2. La seconda sezione è destinata alla selezione di attività culturali dello stesso tipo delle precedenti, da realizzare però in luoghi pubblici considerati ad alta attrattività e specificamente individuati dall’amministrazione capitolina (la lista è nel bando); tra questi, a titolo di esempio, vi sono: Villa Ada, Villa Celimontana e i giardini di Castel Sant’Angelo.
Per questi eventi non è previsto alcun contributo da parte dell’amministrazione capitolina (solo i vantaggi economici di altro tipo), l’accesso agli eventi potrà essere a pagamento e le attività accessorie di natura commerciale eventualmente previste potranno occupare fino al 40% della superficie complessiva dell’area in cui si svolgeranno gli eventi.

3. L’ultima sezione, cui sono destinati 500.000 euro, è riservata a coloro che vorranno organizzare proiezioni di film ad accesso libero in aree pubbliche o private, dando priorità alle zone periferiche della città. Questa sezione è pensata per promuovere la cultura del cinema di un pubblico più vasto possibile e incentivare la fruizione degli spazi pubblici in aree non centrali della città.
I progetti potranno essere finanziati fino a un massimo del 90% della spesa prevista dai proponenti, per un importo non superiore a 25.000 euro.
Anche per questa sezione, come per la prima, le proposte progettuali potranno prevedere attività accessorie di natura commerciale che occupino fino al 20% della superficie complessiva dell’area in cui si svolgeranno gli eventi. Anche in questo caso sono previsti i vantaggi economici di altro tipo.

Assessore Miguel Gotor


Co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore

Sociale, due nuovi avvisi per una co-programmazione con gli Enti del Terzo Settore. L’obiettivo è avviare un’attenta riflessione sugli effettivi bisogni dei territori e fornire risposte concrete e condivise al disagio alloggiativo, alla fragilità sociale e alla scarsa partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche. Gli Enti del Terzo Settore potranno candidarsi via PEC entro le ore 12 del 5 maggio 2023.
info➡ https://lnkd.in/euAnyqKv

Assessore Barbara Funari


Investimenti per la riconversione, rigenerazione edilizia, energetica e digitale

50 MLN di euro, distribuiti in 30 luoghi di cui 21 destinati a di strutture già esistenti, e 9 nei municipi III, V, VII, VIII, XIII, XIV, XV per la realizzazione di nuovi poli ed erogazione di servizi culturali e di comunità, vale a dire per il potenziamento della rete delle Biblioteche.

L’Area Progettazione di Zètema, di cui è Responsabile l’Arch. Guido Ingrao, coordina il progetto finanziato con i fondi del PNRR, che coinvolge ambiti territoriali prevalentemente periferici o comunque distanti dal centro cittadino, nella consapevolezza che istituzioni culturali come le biblioteche rappresentano un presidio fondamentale per la promozione culturale, sociale ed economica delle comunità locali.

Per tutti gli edifici è stato immaginato e declinato un modello aperto ed amichevole verso il cittadino e l’utente: luoghi di incontro in cui realizzare sale studio, spazi per il coworking, piccoli auditorium per la musica e l’animazione, ludoteche. Grande importanza è stata data agli spazi esterni, da attrezzare e integrare con quelli interni.


Approvato il Regolamento del Consiglio del Cibo

Food policy, approvato il Regolamento del Consiglio del Cibo. Disciplinerà il funzionamento dell’organo consultivo chiamato a promuovere strategie per la #sostenibilità e qualità alimentare con riduzione di sprechi e disuguaglianze.
Per saperne di più ➡️ https://lnkd.in/dbdm8Spt
#RomaFoodPolicy

Assessore Sabrina Alfonsi


Sportello Microcredito

Sei pronto ad avviare una #startup innovativa? Sei un #professionista in cerca di nuove opportunità o vuoi semplicemente realizzare il tuo personale progetto di impresa o di lavoro autonomo? Per te c’è il #Microcredito per #Impresa di Roma Capitale: un #prestito garantito da restituire a rate e un percorso di tutoraggio per realizzare al meglio la tua idea.
Chiama lo 060606 e chiedi dello #SportelloMicrocredito per ricevere tutte le informazioni e presentare domanda.
Maggiori dettagli qui ➡️ https://lnkd.in/eB2zm76
Ente Nazionale per il Microcredito


Accoglienza integrata minori al via la gara in 4 lotti

Accordo quadro per servizio di accoglienza integrata di minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni: al via la gara in 4 lotti.
Le buste telematiche virtuali contenenti le offerte dovranno essere caricate entro le ore 12:00 del giorno 08/05/2023 sulla Piattaforma telematica “TuttoGare”
É possibile ottenere chiarimenti sulla procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare direttamente attraverso la piattaforma entro giorni 12 dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte.
Info ➡ bit.ly/40JxmWY


Nuove linee guida servizi car e scooter sharing

Servizi car e scooter sharing, nuove #lineeguida. Saranno in vigore entro la fine del mese di aprile e prevedono alcune importanti novità tra cui il perimetro di esercizio entro cui si possono prelevare e parcheggiare i veicoli che può comprendere anche aree esterne al GRA e l’area operativa minima di esercizio non inferiore a 60 / 80 Km quadrati in base alla tipologia del motore.
info ➡ bit.ly/car_scooter_sharing
#carsharing #scootersharing


Home Care Premium

Home Care Premium è una iniziativa dell’ INPS_official che finanzia progetti di assistenza domiciliare diretti agli iscritti della gestione ex Inpdap (dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione) e ai loro familiari in condizione di #nonautosufficienza

👉 Per informazioni sull’avviso pubblico, supporto alla compilazione della domanda e per la gestione successiva della pratica l’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma con Farmacap e ASP Asilo Savoia mettono a disposizione uno sportello telefonico dedicato
☎️ con il numero verde ‪800957774‬


Manutenzione del verde cittadino

Manutenzione del verde cittadino, presentato il #bando per il triennio 2024-2026. Previsto un unico accordo quadro da 100 milioni di euro per 15 lotti in 15 municipi, per complessivi 400 milioni di mq di aree verdi. Le domande di partecipazione potranno essere presentate fino al 4 maggio, seguirà poi la fase di aggiudicazione, per entrare a regime nella primavera del 2024.

Per saperne di più ➡️ https://lnkd.in/dhrWxHy2


Approvato il #rendiconto di gestione per il 2022

Campidoglio, approvato il #rendiconto di gestione per il 2022. Si è chiuso con un miglioramento del risultato di amministrazione pari a oltre 7,1 miliardi di euro. Evitato il ricorso ad anticipazioni di liquidità e tesoreria, rispettato il pareggio di #bilancio. Stock di debito ridotto del 12,5%.
Lo schema verrà ora sottoposto all’approvazione dell’Assemblea.
Info ➡️ https://lnkd.in/d3HZfG9g


I DEHORS DEL FUTURO

E’ partita la fase di start-up ‘La Roma che vogliamo: i #dehors del futuro’. Il progetto punta alla #riqualificazione urbana a partire dalla ristorazione sostenibile e coinvolge già nella fase progettuale gli #studenti romani. Decoro, efficientamento energetico e il ruolo internazionale della Capitale sono i temi centrali dell’iniziativa. Diversi sono gli enti e le istituzioni coinvolte.

Per tutte le info ➡️ https://lnkd.in/d7aRt_Gf

 


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento