Covid19 e Società Politica e Politiche di Fronte Alla Metamorfosi Del Mondo Parte II – Elena Battaglini

Visioneroma incontra Elena Battaglini

Parte II

Covid19 e Società     Politica e Politiche di Fronte Alla Metamorfosi Del Mondo

“Il coronavirus sta sottolineando, come un evidenziatore su un libro, differenze e relazioni.
Differenze: la soglia in cui ci troviamo permette a tutti noi di osservare le differenze tra le politiche, che hanno caratterizzato la nostra vita fino ad una settimana fa, e la politica che riterremmo ora necessaria;
Relazioni: i cori dai balconi di oggi faranno da sfondo alle relazioni di domani?
Quale governance per l’infrastrutturazione della cura?
Potremmo contare su singoli salvatori in una classe politica o è proprio il mito dell’eroe, oggi ad essere sotto scacco?
Nessuno può dare risposte, adesso contano solo le domande.
Ma questo Coronavirus non può certo farci smettere di pensare”.

 


 

 

Elena Battaglini

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”, Università di Roma Tre (dal 2016).

Membro elettivo del Consiglio Scientifico dell’Associazione Italiana di Sociologia, Sezione Territorio (2013-2016; 2017-2020).

Membro onorario dell’ Editorial Board of NON-PROFIT Peer Reviewed IJBST (www.ijbst.org) and its Associated Journals

Membro dell’Editorial Board dell’ International Journal of Advance Study and Research Work (ISSN:2581-5997) Reviewer per: Journal for Rural Studies, Sociologia Ruralis, Sociologia Urbana e Rurale, Meridiana, U3-Urbanistica Tre, Agriregionieuropa, Economia e Società Regionale.

Visiting Fellow e docente Master UNESCO Cultural Policy & Management, University of Arts & Culture Belgrade. Tematiche delle lezioni svolte: sviluppo territoriale e valorizzazione del patrimonio locale; metodo e tecniche di analisi territoriale; analisi delle politiche pubbliche volte alla valorizzazione del patrimonio locale. Aprile – luglio 2012; aprile-maggio 2014. Cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura, Università di Roma Tre (dal 2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università di Roma La Sapienza (1996-2009). Cultore della materia presso la Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Politici, Università di Roma La Sapienza, (1991 al 1995). Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, Facoltà di Sociologia, Dipartimento RiSmes, Università degli Studi di Roma La Sapienza, AA. 2007-2008. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente, nel Master di II livello Arbeit und Nachhaltigkeit (SozialwirtIn) – Lavoro e Sostenibilità – University of Innsbruck AA. 2004-2005. Docente a contratto di Sociologia dell’Ambiente nel Master di II livello “Turismo e Ambiente” dell’ATS-Mta e della Facoltà di Sociologia di Roma La Sapienza, AA. 2002- 2003. Dottore di ricerca in Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università degli Studi Internazionali – UNINT, Roma 1996. Dottore in Scienze Politiche, Università di Roma La Sapienza, 1991.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento