Covid-19 e Società Chi è Nemico di Chi? Parte I – Elena Battaglini

Visioneroma incontra Elena Battaglini

Parte I 

“I nomi, le parole che usiamo danno corpo alle cose e ci orientano nelle nostre azioni.

Nomi come “nemico”, “virus”, “guerra al virus” quasi pretendono di rinchiudere in vasi sigillati il contenuto di ciò che nominano.

Ma cosa succede in quei momenti in cui vengono messe in discussione le premesse stesse della lingua con cui parliamo ?”

 

 

 


ELENA BATTAGLINI

Dottore di ricerca in Sociologia dell’ambiente e del territorio, coordina l’Area di Ricerca ‘Economia Territoriale’ della Fondazione Di Vittorio della CGIL. E’ membro docente del Collegio Scientifico del Dottorato ‘Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e Studi visuali’ dell’Università di Roma Tre. Ha svolto lectures e corsi di Master o di Dottorato, in quindici università italiane e internazionali, tra cui il Trinity College di Dublino e l’Università di Campinas in Brasile. Ha pubblicato più di cinquanta articoli, saggi e volumi, sia in Italia che all’estero (UK, USA, Brasile, Germania, Serbia, Polonia e Finlandia) in tema di innovazione, sviluppo e sostenibilità territoriale.

Dal 2013 al 2019 è stato il primo membro non-accademico ad essere eletto nel Consiglio Scientifico della sezione Territorio, dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS). Parla e comprende correttamente cinque diverse lingue oltre all’italiano.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento