Lettera della “Scuola di Servizio Civico”

La segreteria di Visioneroma  ha ricevuto la seguente lettera in risposta ad una propria lettera in cui si comunicava  che alcuni promotori di Visioneroma  avevano manifestato interesse per l’iniziativa annunciata da Francesco Rutelli sulla “Scuola di Servizio Civico” e disponibilità a far parte del corpo docenti.

La lettera:

“La  Scuola di Servizio Civico è un proposito impegnativo, che nasce su basi di volontariato, e che dovrà svilupparsi in modo qualificato e bene organizzato. Dunque, ogni singolo e diverso contributo, sarà prezioso e determinante.

 
Informiamo sulle tappe che intendiamo seguire.
  1. Proseguire con la raccolta delle disponibilità, dividendole nelle varie categorie (candidati a frequentare la Scuola;
      1. disponibilità a contribuire economicamente;
      2. disponibilità a contribuire alle attività di insegnamento;
      3. disponibilità da parte di soggetti collettivi;
      4. altre forme di supporto).
  2.  Approfondire le potenzialità di collaborazione con istituzioni e realtà già esistenti (Università, centri di formazione, associazioni).
  3. Raccogliere adeguate risorse economiche, attraverso versamenti e dichiarazioni di impegno a contribuire ai costi di funzionamento (sotto forma di:
    1. donazione liberale,
    2. adesione come Socio della Scuola,
    3. supporto a ‘borse di studio’ per studenti selezionati ma non in grado di pagare la quota di partecipazione).
    4. uscite e contributi ricevuti saranno pubblicati con piena trasparenza.
  4. Reperire i locali necessari per lo svolgimento delle diverse attività. Auspicabilmente, in partnership con realtà esistenti e dunque senza oneri.
  5. Definizione dell’impianto organizzativo, dei criteri formativi, degli obiettivi didattici.
  6. Al termine delle riunioni tra i promotori, verrà promosso un incontro pubblico, in cui presentare la proposta di funzionamento della Scuola ed effettuare un confronto con le persone interessate, al fine di recepire suggerimenti migliorativi.
  7. Entro gennaio, il programma verrà definito e presentato, con l’obiettivo – se saranno raggiunte le condizioni necessarie – di iniziare l’attività della Scuola entro marzo.
  8. In tali occasioni verrà presentato il Comitato Scientifico, che definirà i criteri per l’accoglimento delle candidature per frequentare la Scuola e varerà, tra l’altro, le linee guida per la didattica, lo svolgimento dei Corsi, l’attestazione finale.
  9. Informeremo direttamente dei prossimi appuntamenti e passaggi organizzativi.  
  10. Confidiamo di poter rendere operativo con contenuti specifici ed info aggiornate il nostro Sito web www.scuolaserviziocivico.it nell’arco dei prossimi dieci giorni.
Nuovamente, grazie. Questa sarà un’impresa per persone generose, curiose, aperte al dialogo. Ogni ulteriore suggerimento e la raccolta di ulteriori disponibilità saranno molto graditi.
La segreteria della Scuola di Servizio Civico

segreteria@scuolaserviziocivico.it
+39 06.87570009

http://www.scuolaserviziocivico.it “

 

 

Potrebbero interessarti anche...

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
LASCIACI UN TUO COMMENTO O UNA TUA INFORMAZIONEx
()
x