VIDEOREGISTRAZIONE INCONTRO CON MARIO ROSSI AUTORE DEL LIBRO “ADDIO ROMA “

“ROMA MILANO”

DA DOVE SI PARTE

COLLOQUIO CON MARIO ROSSI

Autore di

“Addio Roma – Quando lo Stato decise di spostare la Capitale a Milano”.

 PARTECIPANO

FRANCESCA PEZZELLA  GIANFRANCO PICCIONI FILIPPO ALLEGRA

 

 

 

 

MARIO ROSSI NEL SUO LIBRO “ADDIO ROMA”  DESCRIVE I TRENTA ANNI CHE HANNO PORTATO ROMA AD UNO DEI PUNTI PIU’ BASSI DELLA SUA CONDIZIONE ECONOMICA E SOCIALE.

CHI SI APPRESTA AD AMMINISTRARE LA CITTA’ PARTE DA QUESTA SITUAZIONE.

 

 

 


Mario Rossi

Giornalista professionista,  ha lavorato nelle redazioni di Italia Oggi e  Quattroruote   e collaborato con varie testate tra cui La Repubblica e Il Sole24Ore, Il Mondo, Capital, Opendemocracy.net.

Senese di nascita dal 1980 al 1994 ha vissuto a Roma, dal 1994 abita a Milano.


Francesca Pezzella

Laurea presso la facoltà di architettura La Sapienza di Roma, con una tesi in urbanistica.

Appena uscita dall’università ha fatto una lunga esperienza nei cantieri   curarndone tutti gli aspetti tecnico-urbanistici presso gli uffici Comunali.

Insieme al fratello porta avanti le attività di famiglia, dalle gestione alla manutenzione degli immobili di proprietà, intraprendendo anche nuove iniziative edilizie.

Si sta occupando anche di occupazioni di suolo pubblico per attività di somministrazione sia in aree centrali che periferiche, che iniziano dai semplici arredi sino alle insegne, al sistema loges.

Cerca sempre di trovare stimoli da ogni iniziativa nuova per  diversificare la sua  attività  di architetto.


Dr. Filippo Allegra

Responsabile delle Relazioni Industriali di Atac dal 1997 al 1999 e poi amministratore delegato di Trambus dove è rimasto per due mandati, conclusi col bilancio in pareggio. Terminata l’esperienza romana Allegra ha preso le redini di Ataf Firenze e poi l’esperienza con la francese Ratp.

A Milano è stato, fino ad ottobre 2019, direttore di Movibus , continuando fino ad oggi con altre esperienze pubbliche e private.


Dott. Gianfranco Piccioni

Laurea in Sociologia (tesi: L’insediamento IACP di Roma Corviale. Votazione conseguita: 110/110) Università degli Studi di Roma La Sapienza; Scuola di Specializzazione S3 – Prof. Domenico De Masi – In Scienze Organizzative

Ex Funzionario di Roma Capitale– Categoria D7 ora il pensione. Dal 21 maggio 2008 a dicembre 2019 è stato responsabile della gestione operativa del Mercato all’Ingrosso delle Carni – Mattatoio Comunale- di Roma Capitale , controllo delle attività e gestione dei servizi, Relazione e coordinamento con ASL, Arpa Lazio. Interfaccia con gli operatori commerciali della macellazione e del Mercato.

Dal  Settembre 2001  al  21 Maggio 2008 è stato responsabile del coordinamento delle attività amministrative e tecniche nella gestione del Patrimonio Comunale nell’ambito dell’Ufficio di staff dell’assessorato  al Patrimonio e Capo Ufficio di Staff del Sub commissario – prefettizio

Referente della attuazione degli indirizzi dell’Amministrazione e controllo della corretta esecuzione delle stesse. Nell’ambito di queste aree ha curato il coordinamento della attività di gestione e tecniche relazionandosi con i Dipartimenti preposti del Comune e della Regione Lazio, con i Municipi territorialmente competenti, con la Società di gestione , con le Organizzazioni sindacali e comitati degli inquilini. Ha organizzato incontri e seminari di coordinamento per la soluzione di problemi complessi.

Dipartimento patrimonio del Comune di Roma Staff Tecnico di supporto agli Organi politici

Dal Dicembre 2000 al  1 Settembre 2001 è stato responsabile dalla 4 UO della Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente SIAR; Facente funzione del Dirigente della 4UO, Ministero dell’Ambiente Roma.

Nella Direzione UO, predisposizione e gestione degli atti di promozione delle politiche, volte alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nella città, a mezzo di carburanti a basso impatto, Car Sharing, Mobility Management.

Dal Dicembre 1997 al  Novembre 2000 è sto responsabile Amministrativo della Commissione di coordinamento degli Assessorati alla Mobilità e Ambiente delle 14 Città Metropolitane, presieduta dal Vice Sindaco .del Comune di Roma, Walter Tocci.  Predisposizione delle Conferenze periodiche tra gli Assessori alla Mobilità e Ambiente dei 14 Comuni Città Metropolitane, con la stesura del progetti normativi e relazioni. Lavoro interorganizzativo con i ministeri, regioni, province, comuni e Anci, per coordinare le iniziative.

Dal Dicembre 1993  al novembre 1997 Capo dello Staff dell’ Assessore alle Attività Produttive

Coordinamento delle attività di Indirizzo e Controllo rivolto, in particolare, ai tributi e alle Affissioni e Pubblicità. Supporto agli Organi Politici

Dal Giugno 1981 ad  Ottobre 1997 Tecnico rilievi e studi di progettazione e pianificazione urbanistica per il verde pubblico, piani di recupero urbano, edilizia Economica Popolare, catasto e GIS. Ufficio Speciale Piano Regolatore Generale del Comune di Roma Attività tecnica presso l’Ufficio Piano Regolatore Generale del Comune di Roma

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento