I SUCCESSI DELLE UNIVERSITA’ ROMANE ORA UN TAVOLO COMUNE PIERO SANDULLI

Visioneroma si propone di dar vita ad un tavolo comune tra tutte le università pubbliche e private ( anche le telematiche) al fine di realizzare un incubatore di proposte da offrire ai decisori politici ed agli imprenditori privati.

 

 

Il riconoscimento assegnato dal World University Rankings alla Università La Sapienza di Roma, classificata al primo posto nel mondo per gli studi classici e la storia antica, nonché il lusinghiero risultato ottenuto dalla Luiss ( tra le quindici migliori università al mondo per gli studi politici ed internazionali) consentono di guardare con un certo ottimismo al futuro dei nostri giovani ed alla qualità degli insegnamenti universitari impartiti a Roma.

Ora è compito della Politica ( nazionale e locale) operare per creare opportunità di lavoro per tutti questi meritevoli laureati ed evitare la fuga dei loro cervelli. In questa direzione è necessario operare anche attraverso il coinvolgimento delle numerose Università operanti sul territorio di Roma al fine di raccogliere idee per lo sviluppo della occupazione intellettuale.

Visioneroma si propone di dar vita ad un tavolo comune tra tutte le università pubbliche e private ( anche le telematiche) al fine di realizzare un incubatore di proposte da offrire ai decisori politici ed agli imprenditori privati.

 

Del resto se il primato della Sapienza è quello dell’insegnamento negli studi classici è necessario che si metta a frutto questa vocazione moltiplicando l’offerta museale della Capitale .

E rilanciamo  la proposta di Visioneroma relativa all’ampliamento della offerta espositiva presente all’interno del progetto  denominato  Campidoglio 2.

Debbono essere implementate le occasioni di convegni internazionali che pongano Roma al centro della attenzione mondiale. Le strutture ci sono ( vedi la Nuvola) bisogna impegnarsi su queste direttrici sull’onda del lusighiero riconoscimento ottenuto.

Piero Sandulli

Vicepresidente Visioneroma

 

Classifica università 2023, La Sapienza prima al mondo in studi classici per il terzo anno

Pubblicata l’edizione 2023 della graduatoria delle migliori università al mondo, che quest’anno ha analizzato 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. Prima Harvard. L’ateneo romano spicca in Storia antica e Lettere classiche

Èstata pubblicata oggi l’edizione 2023 del report QS World University Rankings by Subject, che analizza quest’anno 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche. L’università “La Sapienza” di Roma si è classificata in tutte e 5 le aree e in 43 materie, ottenendo complessivamente un’ottima performance a livello mondiale, posizionandosi tra i primi 50 atenei al mondo in 7 materie e tra i primi 100 al mondo in 21 materie.

Il Ranking conferma la Sapienza prima al mondo nella materia Classics and Ancient History, con il punteggio di 98.7, e prima in Italia in ben due aree tematiche: Arts & humanities e Natural Science, rispettivamente al 41° e 44° posto mondiale. L’ Ateneo vanta inoltre 14 primati nazionali nelle seguenti materie: Classics & Ancient History (1), Archaeology (11), History of Art (17), Physics & Astronomy (35), Library & Information Management (43), History (49), Psychology (61), Statistics & Operational Research (fascia 51-100), Nursing (fascia 51-100), Theology, Divinity & Religious Studies (fascia 51-100), Anthropology (fascia 51-100), Development Studies (fascia 101-120), Biological Sciences (108), English Language & Literature (fascia 101-150).

Novità della classifica 2023 è l’ingresso della materia History of Art, in cui La Sapienza è prima in Italia, al 17° posto mondiale.

Per la terza volta consecutiva– afferma la rettrice Antonella Polimeni– gli studi classici della Sapienza hanno raggiunto il podio più alto nella classifica internazionale QS World University Rankings by Subject. Il ranking premia gli studi umanistici del nostro Ateneo, tra i quali il primo posto in Italia per Archaeology, History, Library & Information Management e History of Art, materia introdotta quest’anno per la prima volta. La Sapienza è tra le prime 50 università al mondo in materie, tra le quali Fisica-Astronomia e Diritto; ed è al primo posto in Italia in altrettante numerose discipline, come Psicologia, Statistica e Infermieristica. Un risultato che ci colloca tra i migliori atenei al mondo”.

La classifica per materie elaborata da QS prende in considerazione i seguenti parametri: la reputazione accademica e quella tra le aziende in relazione al mondo del lavoro in tutto il mondo, le citazioni per pubblicazioni, l’utilizzo dell’H-Index sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni e l’International Research Network, percentuale di pubblicazioni su Scopus con co-autori internazionali previsto quest’anno per la prima volta per tutte le materie.

Quest’anno QS Subject 2023 ha analizzato: 16,4 milioni di articoli unici pubblicati tra il 2016-2020; 117,8 milioni di citazioni nel 2016-2021; 1594 istituzioni classificate in 54 materie raggruppate in 5 ampie aree tematiche (Arts & Humanities, Engineering & Technology, Life Sciences & Medicine, Natural Sciences, Social Sciences & Management)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento