RISTORAZIONE E’ CULTURA GIANFRANCO PICCIONI

RISTORAZIONE E’ CULTURA

DI GIANFRANCO PICCIONI

Pensiamo sia rilevante che la cultura gastronomica di Roma sia valorizzata come creatività della cultura materiale dei cittadini romani.
TripAdvisor ha recentemente valorizzato la ristorazione romana come la migliore del mondo. Pensiamo che questa cultura materiale, tradizione di successo, trovi un rilievo nelle politiche culturali di Roma

 

DIBATTITO APERTO SULLE FRONTIERE DI INNOVAZIONE DELLA RISTORAZIONE ROMANA ALLA LUCE DELLE EMERGENTI CRITICITA’ URBANE: LA RISTORAZIONE SANA, BUONA, LOCALE, AMICA DELL’AMBIENTE
Forte della sua grande identità storica e culturale, il “brand Roma” è potenzialmente un ottimo veicolo comunicativo da sfruttare per mettere a punto un sistema di etichettatura sostenibile per i ristoranti e le attività di ristorazione collettiva, che sia anzitutto leggibile e facile da riconoscere per i consumatori, che faccia leva sull’iconografia tipicamente romana (giallo-rosso, antichità, tradizione romana trasteverina e testaccina, dialetto, ecc.) oltre che sugli archetipi della sostenibilità ambientale (verde, giallo, piante ecc.).

 

 

 

 

 

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