Rigenerazione urbana, Alberto Panfilo

Ieri ho avuto il piacere di partecipare all’evento organizzato da Assoimmobiliare (di cui sono membro della giunta) sulla rigenerazione Urbana.

Tra i relatori l’Agenzia del Demanio con il Direttore Generale Carpino, la Cassa Depositi e Prestiti con il Direttore Generale dell’SGR Sangiorgio e alcuni rappresentamti del notariato hanno illustrato il piano di dismissioni del Demanio.

In ambito più propriamente urbano molto interessanti sia il progetto di ripensamento del waterfront di Genova e dei Silos Hennebique (un edificio di oltre 40.000 mq. in area portuale da molto tempo in disuso utizzato in passato per stoccare il grano) che il piano/metodo elaborato dallo studio ProgettoCMR in collaborazione con l’ing. Gianni Verga già assessore di Milano e Lombardia dedicato alla rigenerazione dei quartieri di edilizia residenziale pubblica a Milano nel contesto del PGT.

Lo studio ispirato da ciò che è stato fatto a Parigi e a Amburgo, prende spunto da un analisi su l”accessibilità, sui vuoti urbani e sullo stato dell’edilizia sociale sia dal punto di vista della sua vetusta fisica che da quella tipologica e architettonica.

Il tutto con il fine di ripensare questi luoghi in un ottica moderna che consenta la loro rigenerazione Urbana, sociale e ambientale.

Questo per aprire una riflessione sull’opportunità di cominciare a lavorare per elaborare scenari di rigenerazione Urbana “Virtuosi” ipotizzati in funzione di una visione prospettica che una città come Roma deve necessariamente avere.

Alberto Panfilo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento